Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Estate in città 2025, prosegue il ricco programma di eventi promosso dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerose realtà culturali, sociali e associative del territorio. Fino a ottobre, oltre 100 appuntamenti animeranno il centro storico e i quartieri, coinvolgendo pubblici di ogni età con proposte che spaziano dalla musica alla letteratura, dall’intrattenimento per famiglie all’arte, dal teatro alla valorizzazione del patrimonio cittadino.
Sabato (16 agosto) dalle 20, il Castello di Cireglio ospita la quarta notte di Le notti di Policarpo Petrocchi, una festa di paese con giochi per bambini, cena e musica dal vivo del gruppo Valeriana Dispert. Durante la serata sarà possibile partecipare anche a visite guidate del borgo. L’iniziativa è a cura della Società Onore e Lavoro 1880.
Domenica (17 agosto) torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio. Il programma prevede alle 11 la celebrazione della messa nella cappella Antonini, mentre alle 16 prenderà il via la tradizionale cocomerata di mezza estate. Per tutta la giornata sarà presente il mercato domenicale e sarà possibile visitare due mostre: un’esposizione di fotografie storiche della festa, dai primi del Novecento agli anni Settanta, e la rassegna fotografica Omaggio al lupo con gli scatti di Carolina De Homem Christo.
Giovedì 21 agosto, dalle 16.30 alle 18, il Giardino dell’energia rinnovabile di Pontepetri ospita Curiosi di… natura!, un pomeriggio di gioco all’ecomuseo con laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Costo: 5 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 974102.
Venerdì 22 agosto, alle 17.30, al Molino di Berto a Orsigna, nell’ambito della rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi … d’estate, Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi presentano il libro Escursioni sulla montagna pistoiese. L’autore Andrea Cuminatto dialogherà con Marco Poli. L’incontro è a cura della biblioteca San Giorgio (per informazioni scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it).
Il programma completo è disponibile online nella sezione eventi del sito del Comune di Pistoia.