QUARRATA – È stato inaugurato stamattina (28 giugno) il nuovo monumento in marmo dedicato al corpo degli Alpini caduti in tutte le guerre.
Il cippo, svelato con una cerimonia ufficiale in un clima di profonda partecipazione e commozione, è collocato nell’area verde tra la Casa delle Culture La Civetta e piazza Sandro Pertini. Il monumento, per volere del Gruppo Alpini di Quarrata, è stato donato alla Città di Quarrata.
All’inaugurazione erano presenti le autorità civili, militari e religiose, compresi i Carabinieri della locale stazione di Quarrata, le associazioni del territorio tra le quali i carabinieri in congedo, Croce Rossa comitato di Piana pistoiese, Misericordia di Quarrata, Vab di Quarrata, i consiglieri comunali, tra i quali Antonio Guidotti il cui padre, Giorgio, è stato tra i fondatori del locale Gruppo di Quarrata, e molte associazioni e gruppi di Alpini del territorio tra i quali quelli di Poggio a Caiano-Carmignano, Montemurlo, Piteccio, Firenze, Cantagallo, Montale, Vaiano.
A scoprire il monumento è stato il vicesindaco di Quarrata Patrizio Mearelli insieme a Luigi Agostini, capogruppo della sezione Alpini di Quarrata.
La cerimonia è stata impreziosita dall’accompagnamento musicale della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata.
L’opera è un manufatto in marmo completo di asta metallica per il tricolore realizzato da Bonomo Marmi con il contributo di Banca Alta Toscana, rappresentata stamattina dal presidente Alberto Banci, il cui padre Giuseppe è stato tra i fondatori del locale gruppo di Quarrata.
Il monumento nasce da una sinergia virtuosa tra l’amministrazione comunale e l’associazione Gruppo Alpini di Quarrata, la quale ha curato la progettazione dell’opera – affidata all’ingegnere Simone Rossi – e ha scelto di donare il manufatto all’intera comunità quarratina.
Dal canto suo, il Comune ha finanziato e realizzato le opere propedeutiche alla posa e si farà carico della manutenzione futura del monumento, che entra ufficialmente a far parte del patrimonio pubblico dell’ente.
“Questo monumento possiede un altissimo valore simbolico, storico e sociale per la nostra comunità – ha dichiarato il vicesindaco di Quarrata Patrizio Mearelli al taglio del nastro – Esprimiamo la nostra più sincera gratitudine al Gruppo Alpini Quarrata per questa generosa donazione, che non solo arricchisce il decoro urbano della nostra città ma rappresenta un tributo permanente ai valori di solidarietà, sacrificio e servizio civile che il Corpo degli Alpini incarna da sempre. Viva gli Alpini, viva l’Italia, viva Quarrata”.
“Sono passati esattamente 51 anni da quando, nel 1975, nasceva il Gruppo Alpini di Quarrata, sezione di Firenze – afferma Luigi Agostini, capogruppo degli Alpini di Quarrata – Questo monumento vuole ricordare non solo i fondatori della nostra sezione, Giuseppe Banci, Osvaldo Corrieri, Giorgio Guidotti, Moreno Vegni, ma anche tutti coloro che non ci sono più, che sono ‘andati avanti”’ Grazie di cuore all’amministrazione comunale, a Banca Alta Toscana e a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto. Siamo felici di avere nel cuore di Quarrata un monumento dedicato a tutti gli Alpini. Viva l’Italia, viva gli Alpini”.


