Getting your Trinity Audio player ready...
|
Unahotels Reggio Emilia – Pistoia Basket 2000 101-84 (28-30, 52-49, 75-65)
REGGIO EMILIA: Barford 22, Gallo 7, Winston 17, Faye 8, Gombauld 9, Smith 9, Uglietti ne, Fainke 7, Grant, Chillo 11, Cheatham 11. All.: Priftis
PISTOIA: Christon 7, Benetti 11, Della Rosa 4, Anumba ne, Paschall 18, Rowan 11, Forrest 9, Boglio 12, Saccaggi 5, Smith 7. All.: Markovski
ARBITRI: Vita, Chersida, Moretti
PISTOIA – Finisce 101-84 l’amichevole ufficiale disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 nel bel mezzo della pausa del campionato per permettere lo svolgimento delle partite di qualificazione delle Nazionali a Euro2025 (da segnalare, fra l’altro, 11 punti e 7 rimbalzi di Karlis Silins nella Lettonia). I biancorossi sono scesi in campo a Castellarano contro la Unahotels Reggio Emilia in occasione dell’inaugurazione del nuovo Teatro dello Sport a Tressano.
Formazioni ampiamente rimaneggiate: Reggio Emilia che non aveva Michele Vitali, in Nazionale, e Lorenzo Uglietti; Estra che, oltre a Silins, doveva rinunciare ovviamente a Maurice Kemp ma c’è stato il debutto per Andrew Smith ed un test importante per Eric Paschall, alla fine migliore dei suoi con 18 punti.
Ritmi molto elevati in attacco con Pistoia che ha condotto in maniera importante nei primi 16-17′ di gioco, chiudendo avanti di 2 punti il primo quarto ed arrivando fino al +10 a metà del secondo grazie ad uno show balistico di Alfredo Boglio (4/5 da 3 nel solo periodo). Chiuso sotto all’intervallo per 52-49, l’Estra è rimasta in linea di galleggiamento fino al 60-59 del 25′ per poi subire il parziale decisivo da parte di Reggio Emilia che ha allungato sospinta dal duo Barford-Winston (39 punti in 2).
Adesso domenica di riposo e poi si torna alla settimana-tipo, con primo allenamento in programma il 25 novembre, per preparare la ripartenza di Lba con l’anticipo di sabato al PalaVerde contro la Nutribullet Treviso.
La Next Gen Cup
L’Estra concede anche il tris nella terza partita di questa prima tappa della NextGen Cup prendendosi anche lo scalpo di una Napoli che si stacca già durante il secondo quarto e, ancora di più dopo l’intervallo, i biancorossi diventano imprendibili. Eppure l’inizio è di marca napoletana (2-8) prima che l’Estra trovi un break 12-0 che sposta subito l’inerzia della partita: ci pensano subito Piccirilli (top scorer con 24 punti + 7 rimbalzi) e Cecconi ad allungare ulteriormente ma Esposito per i partonopei ricuce il divario fino al -1 durante il secondo periodo. L’ultimo punto di contatto è il 33-29 poi l’Estra scappa via e chiude il quarto con la schiacciata di Keita. Cecconi e Stoch in apertura di terzo periodo firmano un break di 11-0 che chiude definitivamente il match e dal 30′ in poi Pistoia controlla e coach Perrotta dà spazio e minuti di esperienza a tutti gli effettivi.
Adesso resta l’ultima gara di questa prima tappa, in programma domenica 24 alle 13 contro la Vanoli Cremona.
I risultati delle giovanili
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior che adesso si appresta a vivere, con l’Under19 Eccellenza, l’elettrizzante appuntamento della NextGen Cup con le prime quattro partite in programma a Varese per i ragazzi di coach Eduardo Perrotta. Vediamo, intanto, cosa è successo in casa biancorossa negli ultimi giorni.
Under 19 Dopo aver incassato la seconda sconfitta stagionale in casa della capolista Faenza, Novori e compagni si sono rimessi in carreggiata superando, al PalaCarrara, la Virtus Siena per 77-61 (parziali 18-7, 40-29, 56-53) grazie ad un ottimo rush finale: una partita vissuta sulle montagne russe con i primi 20′ in controllo prima di subire la rimonta senese nel terzo periodo che costringe i nostri ragazzi a rivincere nuovamente la partita concedendo agli ospiti soltanto otto punti nell’ultimo quarto. Pistoia che resta nel gruppo al secondo posto a -2 dalla vetta e tornerà in campo mercoledì 27 in casa del Firenze Basketball Academy.
Tabellini: Fabi, Stoch 13, Chiti, Mongelli 7, Pinelli, Novori 23, Santi 10, Cecconi 4, Grieco, Cheick 20.
Under 17 Ci ha creduto fino all’inizio dell’ultimo quarto la Sifra Under17 Eccellenza in casa del Firenze Basketball Academy per provare a piazzare il blitz esterno ma un ultimo periodo da soli 10 punti segnati non consente l’impresa. Al 40′ è 80-63 (parziali 22-19, 38-30, 56-53) per i padroni di casa: top scorer Angelini con 20 punti, in doppia cifra poi il solo Chiavacci (11). Adesso un weekend di pausa per i biancorossi che torneranno in campo il 1° dicembre in casa dell’ultima in classifica Pino Dragons Firenze.
Tabellini: Verdolini 2, Santini, Torre, Chiavacci 11, Salani 3, Angelini 20, Flauto 6, Fabi 6, Rosai 8, Lucchesini, Gai Pierallini 3, Pipolo 4.
Under 15 Il percorso di duro lavoro in palestra per i ragazzi guidati da coach Mario Breschi va avanti ma per ora non certifica la prima vittoria stagionale. Al PalaCarrara, nell’ultimo incontro disputato, a passare è stata Calcinaia per 73-84 (16-17, 29-41, 51-57) con i biancorossi che si mangiano le mani per l’occasione sprecata. Sabato alle 16.30 al PalaMacchia di Livorno la sfida contro il Don Bosco: al termine della stessa una delle due compagini abbandonerà l’ultimo posto della graduatoria.
Tabellini: Popovic, Ribeiro 4, Grisolini, De Corso 6, Cioni 10, Cipriani 2, Bucci 13, Drovandi 19, Tosi 8, Francioni 11, Saudino, Lleshaj.
Under 14 Gold Quarta giornata e altrettante sconfitte per la truppa di coach Milani che nel derby del PalaBorrelli soccombe per 94-35 contro la Cestistica Pescia. Unica soluzione in questi casi: continuare gli allenamenti in maniera intensa per vedere dei miglioramenti. Prossima partita contro Etrusca San Miniato questo venerdì alle 18.30 all’Auditorium: sono le uniche compagini ancora a quota zero.
Under 13 Regionale Il big match del girone d’andata, ovvero il derby contro La T Gema Montecatini, ha visto sorridere nuovamente i biancorossi che si sono imposti in trasferta per 64-72 rimanendo adesso da soli in testa alla classifica con tanto entusiasmo nello spogliatoio. E adesso alle porte c’è il derbyssimo contro l’Endas Pistoia domenica mattina alle 11 alla palestra del liceo scientifico di viale Adua.