Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – In occasione dello scorso Ferragosto, prevedendo un sensibile incremento delle presenze nelle principali località turistiche – con il conseguente aumento del traffico veicolare sulle primarie arterie della Provincia – per garantire una maggiore sicurezza reale e percepita dei cittadini, i militari del comando provinciale dei carabinieri di Pistoia hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro la persona e il patrimonio.
L’attività, che ha coinvolto le giornate del 15, 16 e 17 agosto si è concentrata specialmente sul controllo delle località a maggiore vocazione turistica, in particolar modo gli obiettivi dei carabinieri sono stati incentrati ad assicurare il rispetto della legalità sul territorio, a prevenire e reprimere le tipologie di reati predatori, lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti, ma anche al controllo dell’aumentata viabilità e alla discreta vigilanza presso i luoghi di maggiore aggregazione giovanile in occasione della movida, così da garantire il sereno andamento del tradizionale periodo di riposo e svago.
In tale contesto sono stati impiegati 174 militari per un totale di 87 pattuglie automontate delle stazioni dei carabinieri e dei nuclei operativi e radiomobile. Durante il servizio sono stati controllati 278 veicoli e 625 persone nonché 61 esercizi pubblici. Nel corso delle operazioni di controllo alla circolazione stradale e dei cittadini a piedi sono state elevate 15 contravvenzioni al codice della strada e segnalate due persone alla Prefettura ex articolo 75 del Dpr 309/90 poiché trovate in possesso di sostanza stupefacente. I controlli con l’etilometro hanno anche permesso di prevenire l’eccessivo uso ed abuso di alcolici, responsabile del maggior numero di incidenti stradali in particolar modo durante i fine settimana.
I carabinieri, inoltre hanno arrestato una persona per resistenza e violenza a pubblico ufficiale a Montecatini, denunciato due persone per furto e una per guida in stato di ebbrezza.
Il lavoro di controllo e prevenzione svolto dai carabinieri del comando provinciale di Pistoia ha quindi consentito il regolare svolgimento delle giornate di festa permettendo a tutti i cittadini di trascorrerle in tranquillità e sicurezza.