fbpx
1.3 C
Pistoia
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

In manette truffatore seriale: ingannava anziani con la scusa del falso incidente

Un 34enne siciliano è stato arrestato dai carabinieri del Norm di Montecatini dopo un lungo inseguimento in Valdinievole

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – L’ultimo tentativo di ‘truffa dello specchietto’ non è andato a buon fine. 

I carabinieri della compagnia di Montecatini hanno arrestato un 34enne italiano sia per la truffa sia per resistenza a pubblico ufficiale. 

Durante i servizi una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile, coadiuvata da altre pattuglie accorse in supporto, ha concluso l’operazione dopo un lungo inseguimento per i comuni di Pieve a Nievole, Montecatini ed infine Monsummano Terme. A finire nei guai è stato un 34enne siciliano responsabile di due truffe in danno di anziani, utilizzando la tecnica del falso incidente.

Su segnalazione di un testimone di quanto accaduto, una pattuglia ha iniziato la ricerca di un’Audi di colore scuro il cui conducente, poco prima, a Pieve a Nievole, aveva perpetrato la truffa dello specchietto in danno di un anziano residente del posto, simulando che il proprio veicolo fosse stato danneggiato da un urto, approfittando dello stato d’animo confuso e ansioso ingeneratosi nella vittima che, una volta raggirata, ha consegnato la somma contante di 100 euro a titolo di risarcimento bonario.

I carabinieri, nell’immediatezza del fatto, hanno individuato il veicolo trovato fermo sul lato della strada nelle vicinanze di un’altra vettura condotta anch’essa da un anziano. I militari sono scesi per procedere agli accertamenti del caso mentre il conducente dell’Audi, alla loro vista, ha ripreso repentinamente la marcia dandosi alla fuga per sottrarsi al controllo.

Le ricerche, diramate attraverso la Centrale iperativa dei carabinieri, ha consentito di organizzare più posti di controllo su tutta la direttrice stradale della possibile via di fuga del malvivente, mentre la pattuglia del Nucleo radiomobile lo ha inseguito senza riuscire però fermarlo a causa delle continue manovre pericolose poste in essere per eludere i controlli. Il veicolo, nella sua fuga, ha ignorato anche un secondo posto di controllo dei carabinieri eseguito a Monsummano Terme e terminato la sua corsa solamente quando, imboccando una strada senza uscita, è stato intercettato e fermato dai carabinieri della stazione di Larciano.

Arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, nelle seguenti perquisizioni è stato rinveuto all’interno del veicolo uno specchietto utilizzato dal truffatore quale prova dell’avvenuto fittizio danneggiamento della propria auto, nonché di un portafoglio con una ingente somma di danaro contante, sicuro provento delle precedenti azioni criminali.

I due anziani, truffati a Pieve a Nievole, giunti in caserma per sporgere denuncia per truffa hanno ottenuto la restituzione del denaro loro illecitamente sottratto mentre il magistrato di turno, avvertito dai militari, ha disposto il trasferimento in carcere dell’arrestato. Successivi accertamenti hanno consentito di appurare che qualche minuto prima delle due truffe scoperte in flagranza, l’uomo ne aveva commessa una analoga a Serravalle Pistoiese.

L’attività della compagnia continua incessante anche grazie alle tempestive segnalazioni al 112. Ad inizio di agosto un altro 42enne italiano della Valdinievole era stato arrestato dall’aliquota radiomobile del Nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri di Montecatini Terme per reati contro il patrimonio: una prima volta aveva perpetrato un furto ai danni di un distributore di carburante e, una seconda, ha rubato una bicicletta elettrica poi recuperata e restituita al legittimo proprietario.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
1.3 ° C
2.7 °
-1 °
49 %
1.3kmh
4 %
Sab
5 °
Dom
5 °
Lun
7 °
Mar
8 °
Mer
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS