fbpx
18.9 C
Pistoia
venerdì 11 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rottamazione quater: come attivare l’addebito automatico della rata sul conto corrente

(Adnkronos) – Entro la scadenza del 31 luglio, 5 agosto considerando il termine di tolleranza, i contribuenti che hanno aderito o richiesto la riammissione alla rottamazione quater devono versare le rate dovute.  Per pagare ci sono diverse strade, ma è possibile anche attivare l’addebito automatico sul conto corrente grazie al servizio online dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. Sempre tramite le funzionalità web è possibile procedere con la revoca.    Si va verso il maxi appuntamento con la rottamazione quater. Entro fine mese, infatti, sono chiamati a versare le somme dovute coloro che hanno aderito in prima battuta alla definizione agevolata delle cartelle e sono rimasti in regola con i pagamenti, ma anche i contribuenti che hanno richiesto la riammissione, optando per il versamento in un’unica soluzione o per la rateizzazione. In questo ultimo caso, infatti, si tratta della prima scadenza del nuovo piano.  Per tutti e tutte c’è la possibilità di attivare l’addebito automatico delle rate dovute sul conto corrente, anche se è intestato a un’altra persona.  Per farlo è possibile utilizzare il servizio di domiciliazione bancaria disponibile nella sezione “Definizione agevolata” presente nella propria area riservata, In alternativa è possibile anche rivolgersi allo sportello territoriale o a quello online.    Basterà effettuare l’accesso al portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e seguire la procedura per l’attivazione e la revoca disponibile online.  In particolare, chi vuole seguire questa strada per il pagamento delle rate dovrà fornire i seguenti dati:  Una volta compilati i diversi campi, sarà possibile inviare la richiesta: si riceverà una e-mail di presa incarico con l’identificativo della pratica.  L’Agenzia delle Entrate Riscossione attiva le verifiche e, al termine dei controlli, invia una nuova comunicazione con la conferma dell’attivazione del servizio e l’indicazione della rata che sarà addebitata.   In linea generale, servono circa 10 giorni lavorativi per la procedura. Chi richiede l’addebito della rata a ridosso della scadenza e non riceve conferma dovrà provvedere seguendo le altre modalità di pagamento.  È possibile corrispondere le rate dovute sia online, tramite il servizio dell’Agenzia delle Entrate Riscossione o con i canali telematici di Poste e banche, che offline, anche rivolgendosi agli sportelli AdER territoriali, a tabaccai o a ricevitorie. L’ultima chiamata per il versamento delle rate è il 5 agosto: anche alla scadenza in arrivo, infatti, si applicano i canonici 5 giorni di tolleranza. —economia/fiscowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
18.9 ° C
19.6 °
17.4 °
51 %
2.7kmh
0 %
Gio
19 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
23 °
Lun
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS