fbpx
11.2 C
Pistoia
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo Toscana, Giani: “Esondate fogne. Comuni devono essere attenti”

Maltempo Toscana, Giani: “Esondate fogne. Comuni devono essere attenti”.

Maltempo Toscana, lunedì 9 settembre commissione d’inchiesta Regione Toscana eventi alluvionali del 29 e 30 ottobre e del 2 e 4 novembre 2023 in Toscana.

Giani, sul maltempo con allerta meteo arancione di domenica 8 settembre fino alla mattina di lunedì 9 settembre: “Bisogna essere consapevoli che quando si arriva in questo periodo, i Comuni devono essere molto attenti a tenere libere e sgombre le vie che portano l’acqua nelle fogne. Il maltempo ha provocato danni e noi siamo stati tutta la notte di fronte agli interventi che ci suggerivano i centri operativi comunali che prontamente i sindaci, a partire dal sindaco di Campi Bisenzio, hanno aperto dalle prime ore del pomeriggio. Ma quella di ieri è stata un’esondazione delle fogne, non ci sono state piene di fiumi, salvo lo Stregale a Montemurlo. Ieri sono esondati gli accumuli che le fogne all’inizio di settembre, magari ancora riempite dalle foglie, hanno provocato“.

Poi Giani: “Penso che comunque ieri abbiamo dimostrato, anche gli stessi Comuni, una capacità reattiva positiva. E’ evidente che i cambiamenti climatici impongono cambiamenti strutturali che devono diventare prioritari”.

 

Lega Salvini con consigliere regionale Massimiliano Baldini, vicepresidente commissione inchiesta: “Mai seduta della commissione d’inchiesta sull’alluvione dell’autunno scorso è stata appropriata, a fronte pure dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana nelle ultime ore. Avevamo preparato, riguardo a quanto successo a fine ottobre, inizi novembre 2023, alcune mirate domande da porre al presidente Giani, ma, purtroppo, siamo rimasti delusi dal suo atteggiamento piuttosto evasivo e ci auguriamo che le promesse risposte scritte chiariscano i nostri dubbi. Il Governatore si è soffermato diffusamente su fatti molto noti e non ci pare abbia apportato, dunque, elementi nuovi riguardo a quanto successo l’anno scorso”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
11.2 ° C
12.7 °
10 °
86 %
1.8kmh
100 %
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS