Allerta meteo gialla in Toscana: pioggia, vento, mareggiate e neve
Pressione in lenta flessione per una perturbazione di origine atlantica che transiterà in Toscana nella giornata venerdì 3 gennaio.
Già nel pomeriggio di giovedì 2 gennaio sono previste piogge su Apuane e Appennino settentrionale, ma sarà soprattutto il vento il fenomeno più rilevante, con libeccio in intensificazione in particolare in serata sui crinali appenninici settentrionali e orientali e su Gorgona e costa settentrionale. Venerdì 3 gennaio venti estesi a tutto l’arcipelago e, temporaneamente, sulla costa.
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che, per il forte vento, interesserà dalla ore 20 di giovedì 2 gennaio fino alle 12 di venerdì 3 gennaio, arcipelago, Casentino, bacino del Reno e Romagna toscana, mentre per il rischio mareggiate, dalla mezzanotte di giovedì 2 gennaio fino alle 12 di venerdì 3 gennaio, il codice giallo riguarderà le isole e la costa centro-settentrionale.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, via social giovedì 2 gennaio: “Vento di Libeccio in intensificazione con possibili raffiche, in particolare in serata, fino a 90-100 km/h sui crinali appenninici settentrionali e orientali; raffiche fino a 70-90 km/
sulla costa settentrionale.
Domani, venerdì, venti fino a 70-80 km/h sull’Arcipelago e, temporaneamente, sulla costa. Raffiche in mattinata fino a 80-100 km/h in Appennino e zone sottovento (Alto Mugello). Per la neve sono previste brevi nevicate domani sopra i 900 metri dal tardo pomeriggio”.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
CINZIA GORLA