Allerta arancione in Toscana: rischio idrogeologico e idraulico del reticolo principale.
Torna allerta arancione in Toscana. I Comuni chiudono le scuole giovedì 24 ottobre.
Peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge anche a carattere di rovescio o temporale sia per la giornata di oggi, mercoledì 23 ottobre, sia domani, giovedì 24 ottobre. Le precipitazioni, che interesseranno tutto il territorio regionale, sono previste più frequenti sull’Arcipelago e sulle zone occidentali, in particolare centro-meridionali della regione.
Per queste zone, tenendo anche conto delle criticità residue sui territori colpiti dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi, la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione valido dalle ore 18 di oggi mercoledì 23 ottobre fino alla mezzanotte di domani, giovedì 24 ottobre. Codice giallo per il resto della regione.
Hanno disposto intanto la chiusura delle scuole i Comuni di Suvereto, Manciano, Montescudaio, Sorano, Cecina, Piombino, Bibbona, Guardistallo, Casale Marittimo, Orbetello, Castagneto Carducci.
Massa Marittima, Montecatini Val di Cecina, scuole superiori a Grosseto, San Vincenzo, Scarlino, Pitigliano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Campiglia Marittima, Riparbella, Portoferraio, Follonica, Magliano in Toscana, Capoliveri.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, via social: “Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, più frequenti sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo. Domani, giovedì, possibili isolati temporali, localmente di forte intensità sull’Arcipelago e sulle zone occidentali, in particolare sulle zone centro-meridionali della regione. Cumulati massimo fino a 70-80 mm, intensità oraria fino a 40-60 mm/h”.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione allerta meteo del sito della Regione Toscana.
CINZIA GORLA