|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Lutto nel mondo del giornalismo toscano e internazionale per la morte di Domenico Mugnaini, detto ‘Dodo’, direttore di Toscana Oggi che se n’è andato all’età di 65 anni in seguito a una grave malattia, a Firenze.
A ricordarlo in tantissimi nel mondo ecclesiastico, del giornalismo, della politica e dell’associazionismo, che si stringono intorno alla famiglia e agli amici.
“Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa di Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi e giornalista che per decenni ha raccontato i nostri territori con competenza e sempre rispettoso. La sua lunga esperienza professionale è stata segnata da una passione sincera e da una rara gentilezza d’animo”.
Così il vescovo di Pistoia e Pescia, monsignor Fausto Tardelli, che afferma: “La Chiesa toscana gli è grata per il servizio generoso offerto negli anni, anche in occasioni delicate ed importanti come il Convegno ecclesiale nazionale e la visita di Papa Francesco a Firenze. In questo momento di dolore, mi unisco nella preghiera alla famiglia a cui porgo le mie sentite condoglianze”.
“Con la morte di Domenico Mugnaini perdiamo una voce autorevole del giornalismo toscano, un professionista che ha saputo raccontare con equilibrio e responsabilità la vita sociale, ecclesiale, civile e culturale dei nostri territori”.
A dirlo è Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana, esprimendo il cordoglio di tutta l’associazione per la scomparsa del direttore di Toscana Oggi. “Anche per il mondo cooperativo – continua Grilli – Mugnaini è stato un interlocutore attento e competente, capace di dare spazio e ascolto alle cooperative toscane. Come Confcooperative Toscana siamo vicini alla famiglia, alla redazione di Toscana Oggi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui un tratto di strada umana e professionale”.
“Con grande dolore piangiamo la scomparsa di Domenico Mugnaini, per tutti gli amici Dodo. Ci lascia un uomo, un professionista di valore che ha sempre messo cuore, passione e intelligenza nel suo lavoro di giornalista, fino all’ultimo impegno come direttore del settimanale delle diocesi Toscana Oggi“.
Così Marco Seracini, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze: “Ne vogliamo ricordare in particolare la grande umanità, il porre sempre al centro le persone, la disponibilità, il mettersi a servizio della Chiesa, la capacità di tessere rapporti sinceri con tutti – continua Seracini – e poi quel suo spirito combattivo e risoluto per ciò che gli stava a cuore. Una vita personale e di lavoro sostenuta fino alla fine dalla fede”.
“Le nostre condoglianze e la vicinanza vanno alla sua famiglia, alla moglie e ai figli con affetto. Dodo lascia oggi un vuoto per tanti, anche per noi della Fondazione, adesso è consegnato nelle mani del Signore”, conclude Seracini.
“Con la scomparsa di Domenico Mugnaini perdiamo una voce autorevole, corretta e di grande qualità professionale. L’informazione e il giornalismo da oggi sono certamente più poveri”.
Parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che in una nota scrive alla famiglia il suo messaggio di cordoglio: “Lo ricordo partecipe e professionalmente ineccepibile in tante conferenze stampa o appuntamenti per giornalisti organizzati in Consiglio e in Giunta regionale. Mi ha sempre colpito la sua pacatezza nei modi e determinazione nel porre le sue domande, intelligenti e puntuali. Voglio inviare il mio cordoglio a sua moglie e ai suoi figli, ma anche a tutti quei colleghi che con lui hanno lavorato nelle varie testate, dall’Asca, all’Ansa a Toscana oggi, l’ultima testata che ha diretto”.
I funerali si terranno sabato (22 novembre) nella Cattedrale di Firenze.


