Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – Veloce quanto sfortunato, il 16enne Lorenzo Lenzi, al suo debutto come pilota di rally in Slovenia, al Rally Dolina Zelenga Zlata, a Žalec, circa 200 chilometri dal confine italiano.
Un debutto importante, per il giovane, che aveva a disposizione una delle Skoda Fabia R5 gommata Pirelli di Pavel Group, con al fianco l’esperto copilota lucchese Federico Grilli, colui che dai primi momenti ‘rallistici’ del ragazzo lo ha affiancato in quello che è subito stato un vero e proprio percorso di crescita tecnica, sportiva e umana.
Lorenzo Lenzi si è dovuto ritirare dopo la quinta prova speciale, quando occupava la 14esima posizione assoluta e dopo aver fornito una prestazione in netta progressione dall’avvio, entrando addirittura per due volte nella top ten assoluta di prova, affrontando avversari che conoscevano senz’altro le strade meglio di lui. Il ritiro è stato causato dall’imperizia di un commissario tecnico, che cercando di verificare il funzionamento del dispositivo Gps obbligatorio in macchina, ha inavvertitamente azionato l’estintore, il cui contenuto si è riversato interamente nell’abitacolo.
Con l’estintore scarico e con l’abitacolo inutilizzabile, il ragazzo, insieme al suo copilota Grilli, ha dovuto alzare bandiera bianca. “Non è certo l’esito che mi sarei aspettato, per questo primo rally ‘vero’ – commenta Lorenzo Lenzi – tutto procedeva come da programma, abbiamo affrontato il primo giro di prove con cautela, al riparo da rischi e iniziato il secondo giro migliorando anche di 10 secondi a prova, segno che si poteva davvero arrivare a cogliere un bel risultato. Poi è successo quel che è successo, non per colpa nostra. Peccato, perché la vettura stava andando alla perfezione e il lavoro fatto in ricognizione abbiamo visto che era stato fatto bene. Spero di potersi rifare dalla prossima gara a Nova Gorica, a fine settembre”.
Riprende a pieno regime, dopo la breve pausa di agosto, l’attività di Pavel Group, con un appuntamento, questo fine settimana, di cartello, il celebre Rally Città di Torino. Saranno della partita gli aostani Vona-D’Agostino, sulla Skoda Fabia RS Rally2, in cerca del risultato d’effetto in un plateau di partecipanti che ha superato le tre cifre. La coppia ha già corso alla gara ‘della Mole’ per diverse occasioni e l’ultima, lo scorso anno, sfociò in un quarto posto assoluto. Obiettivo dunque il podio.