SERRAVALLE PISTOIESE – Il grande successo di pubblico che sta riscuotendo la mostra Presepi tra arte e tradizioni, inaugurata domenica 8 dicembre all’ex scuola materna di via Garibaldi nel borgo antico di Serravalle Pistoiese, costituisce il miglior auspicio per le prossime iniziative che l’assessorato al turismo ha programmato per le festività.
Questa manifestazione ha costituito una sorta di biglietto da visita per gli eventi di quest’anno, ed è stata resa possibile dalla collaborazione dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato al Turismo del Comune di Serravalle Pistoiese.
“L’iniziativa ha suscitato molto interesse anche nelle aziende e nelle associazioni locali – ha affermato soddisfatto l’assessore al turismo Maurizio Bruschi – Vengono infatti registrate moltissime presenze per visitare questa mostra, curata e organizzata dal Circolo aps di Ponte di Serravalle. Si tratta davvero di un grande successo”.
Domenica 22 dicembre alle 16.30 l’atmosfera natalizia proseguirà poi con l’evento A lume di candela nel borgo di Vinacciano, visita guidata con gadget natalizi nell’antico borgo medioevale. I partecipanti potranno fare la conoscenza degli scorci più suggestivi del paese visitandoli a lume di candela e potranno inoltre accostarsi alle bancarelle del mercatino di Natale e del mercatino del podere che, dopo aver accolto i visitatori l’8 e il 15 dicembre dalle 15.30 alle 19.30, faranno altrettanto anche domenica 22 dicembre. Il ritrovo per i partecipanti è fissato presso il parcheggio di Vinacciano. La visita al piccolo borgo del Montalbano è gratuita con prenotazione obbligatoria inviando un messaggio whatsapp al 338.6685749 oppure scrivendo a turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
Anche quest’anno poi l’assessorato al turismo ripropone, il 26 dicembre, la Passeggiata natalizia nel Medioevo, da Castellina a Serravalle, giunta alla sua terza edizione. Si tratta di un’immersione nelle bellezze storico paesaggistiche di quest’angolo di territorio, che unisce, in un abbraccio ideale, due due borghi di estrema suggestione. Il ritrovo è fissato alle 14 alla chiesa di Castellina, dove i partecipanti verranno accolti dalle degustazioni di prodotti locali e natalizi a cura del comitato dei festeggiamenti di san Rocco e del Circolo aps di Ponte di Serravalle. Al momento della partenza, dopo un brindisi di benvenuto, verranno distribuiti dei gadget natalizi da indossare, per rendere l’evento ancora più in linea con le suggestioni del Natale. L’escursione inizierà con una visita guidata di Castellina, passando poi per l’antico lavatoio e proseguendo poi in direzione di Marazzano. Qui, per l’occasione, ci sarà l’apertura dell’antica cappella. L’arrivo a Serravalle è previsto per le 16.30. Qua i partecipanti potranno visitare la mostra Presepi tra arte e tradizioni, gustando degli assaggi natalizi preparati per l’occasione. Anche in questo caso, la partecipazione all’evento è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria servendosi del numero di cellulare 338.6685749 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it I partecipanti all’iniziativa potranno inoltre avvalersi del servizio navetta messo a disposizione dal Comune di Serravalle, che servirà a riportare i partecipanti al luogo di ritrovo di Castellina.
Ci si potrà servire degli stessi canali di comunicazione anche per potersi prenotare alla Passeggiata guidata nel borgo medioevale con visita alla mostra Presepi tra arte e tradizioni, in programma domenica 29 dicembre. Questa manifestazione si è già svolta in forme analoghe domenica 8 dicembre in occasione dell’inaugurazione della mostra, riscuotendo un grandissimo interesse. Il ritrovo è fissato alle 15 all’ex scuola materna di via Garibaldi e, dopo la visita ai presepi, i partecipanti potranno ammirare la chiesa di san Michele con il suo suggestivo porticato, nonché la chiesa parrocchiale di santo Stefano, cuore pulsante del culto di san Lodovico. Non mancherà poi una visita al celebre ex oratorio della Vergine Assunta, dove i visitatori potranno ammirare gli stupendi affreschi del XII secolo.
Si inseriscono poi in questo clima natalizio le Blues Clinics, che si terranno il 28 e il 29 dicembre sempre all’ ex scuola materna di via Garibaldi.
Il grande sforzo organizzativo, per allestire un programma di eventi natalizi sempre attraente, fa fare un bilancio positivo all’assessore al turismo Maurizio Bruschi: “Oltre alla mostra Presepi tra arte e tradizione, proseguono le varie iniziative in tutto il territorio comunale. Domenica 22 dicembre, mercato straordinario a Casalguidi con iniziative per tutta la giornata. A Vinacciano si terrà invece in contemporanea il mercatino natalizio e la visita all’antico borgo a lume di candela. Il giorno di santo Stefano, tradizionale passeggiata natalizia di babbo Natale da Castellina a Serravalle passando per Marazzano con brindisi al vin brulè, omaggi, servizio navetta e visita alla mostra dei presepi per la cui realizzazione, come assessore, ringrazio l’amministrazione e gli uffici per il sostegno e il circolo di Ponte di Serravalle aps per la collaborazione. Ringrazio anche gli espositori, le associazioni e le aziende che stanno sostenendo le nostre iniziative e quindi il mio ringraziamento va al circolo Arci di Serravalle Paese, al Casalguidi, al vivaio Marco Nardi, al Superstore e al Panificio Ferrari”.