Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – “Serravalle Pistoiese attende da oltre un anno i lavori di riqualificazione del percorso pedonale e dei parcheggi lungo via Roma, la porta di ingresso del paese da cui transitano non solo i cittadini ma anche tanti turisti”.
Così in una nota i consiglieri comunali Elisa Lotti e Federico Gorbi di Attiva-Movimento Civico, che affermano: “A fine 2023 infatti il Comune di Serravalle ha stanziato 150mila euro per realizzare un marciapiede lungo il tratto finale della strada e per sostituire la ringhiera ormai fatiscente e rotta in diversi punti, cosa che mette a rischio chi cammina nella zona. Dopo diversi mesi la giunta di Piero Lunardi ha approvato il progetto definitivo ed i lavori sono stati affidati a fine novembre. Dopo oltre quattro mesi però non è partito alcun intervento per un’opera che avrebbe dovuto concludersi in appena 120 giorni”.
“Ora che entriamo nel pieno della stagione turistica – proseguono i consiglieri – con eventi vari che animeranno il capoluogo e con i molti pellegrini che transiteranno sulla via Francigena e sul cammino di San Jacopo, Serravalle avrebbe meritato una strada di accesso rinnovata e sicura ma, evidentemente, come è già successo per tutti i lavori messi in ponte dal sindaco Lunardi, i tempi non verranno rispettati e si allungheranno a dismisura”.
“E’ ormai infatti diventata una costante quella di accumulare ritardi senza che venga data una reale spiegazione ma sempre addossando le colpe alle ditte esecutrici, come ha costantemente fatto l’assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini, assolvendo se stesso e l’amministrazione da ogni responsabilità. Quando però la storia si ripete evidentemente, pur essendo le ditte esecutrici sempre diverse, non è credibile che l’amministrazione di Serravalle non abbia qualche pecca”.
“Per chiarire anche questa situazione il nostro gruppo consiliare Attiva-Movimento Civico ha presentato un’interrogazione che verrà discussa a breve in consiglio comunale. Vogliamo che i cittadini di Serravalle abbiano tutti i necessari chiarimenti – concludono gli esponenti – per giudicare da soli chi è il vero colpevole della mancata riqualificazione di via Roma a quasi un anno e mezzo dallo stanziamento dei fondi necessari”.