fbpx
25.4 C
Pistoia
martedì 26 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Serravalle Jazz, ultima serata con il Nico Gori Swing 10tet

Al termine del concerto lo spazio dedicato al Premio Renato Sellani

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Ultimo giorno per la 24esima edizione di Serravalle Jazz che chiude, domani (27 agosto), alle 21, alla Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese, con l’atteso concerto del Nico Gori Swing 10tet.

A seguire, lo spazio dedicato al Premio Renato Sellani con la partecipazione dei suoi protagonisti, Nico Gori, Ellade Bandini e Stefania Scarinzi. Nel tardo pomeriggio, alle 18.15 all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, la presentazione del libro Duke Ellington e Alvin Ailey. Il jazz e la danza alla presenza dell’autore Walter Gaeta, a cura di Alessandra Cafiero.

Il Nico Gori Swing 10tet, guidato dal clarinettista e sassofonista Nico Gori – considerato tra i migliori al mondo secondo la prestigiosa rivista DownBeatcelebra 10 anni di attività con l’uscita del suo nuovo album: 10 Years!!!, uscito il 7 giugno. Una tappa significativa, che sancisce il consolidamento di un progetto esplosivo e al contempo raffinato, tra i più brillanti della scena jazz italiana. Nel corso del decennio, il 10tet si è esibito nei principali festival italiani; prodotto in collaborazione con Pisa Jazz, il progetto ha ospitato sul palco alcuni dei nomi più autorevoli del panorama musicale e artistico italiano: Renzo Arbore, Stefano Bollani, Drusilla Foer, Rossana Casale, Adriano Giannini, Fabrizio Bosso, solo per citarne alcuni. La formazione che salirà sul palco del Serravalle Jazz è composta da Nico Gori clarinetto, direzione e arrangiamenti, Vladimiro Carboni batteria, Matteo Anelli contrabbasso, Federico Frassi piano, Renzo Cristiano Telloli sax alto, Francesco Felici sax tenore, Tommaso Iacoviello tromba, Silvio Bernardi trombone, Mattia Donati chitarra, voce, Michela Lombardi voce, Iacopo Crudeli cantante.

Al termine della serata, lo spazio dedicato al Premio Renato Sellani, con la partecipazione dei suoi protagonisti Nico Gori, Ellade Bandini, Stefania Scarinzi. Nato da un’idea del sassofonista Nico Gori nel 2015, in ricordo della carismatica figura del pianista marchigiano Renato Sellani scomparso a 88 anni nel 2014 e grande ‘amico’ del festival, il Premio Sellani compie quest’anno 10 anni: un’occasione per una riflessione su questa esperienza a partire dal lavoro svolto dai suoi straordinari protagonisti.

Nel pomeriggio, alle 18.15, all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, l’ultimo incontro del festival, a cura di Alessandra Cafiero con la presentazione del libro Duke Ellington e Alvin Ailey. Il Jazz e la Danza (Musica Practica, 2024), alla presenza dell’autore Walter Gaeta. Un libro alla scoperta delle inedite interconnessioni e influenze reciproche tra la musica jazz e la danza, attraverso i due giganti della cultura afroamericana: Duke Ellington, il grande compositore, arrangiatore, pianista e direttore d’orchestra jazz, e Alvin Ailey, il grande coreografo inventore della modern dance. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Serravalle Jazz 2025 è organizzato da Fondazione Teatri di Pistoia insieme al Comune di Serravalle Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Caript. Con questa edizione del festival, prosegue la collaborazione artistica e organizzativa con Music Pool, presieduta e diretta da Gianni Pini, associazione tra le più autorevoli e note in Toscana e in Italia nell’ambito della programmazione della musica jazz.

I biglietti (5 euro) e gli abbonamenti alle quattro serate alla Rocca di Castruccio (12 euro) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112), su boxol.it e nella sede comunale della segreteria di Serravalle Pistoiese; la sera dei concerti la biglietteria aprirà alla Rocca di Castruccio dalle 20. Il concerto alla Torre del Barbarossa e gli incontri all’ex Oratorio della Vergine Assunta sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Un servizio di bus navetta gratuito (stazione Masotti/Serravalle Paese) sarà attivo nelle 4 serate del festival (dalle 20.30 alle 00.30). In caso di maltempo, i concerti si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, a Pistoia in via del Presto, 5.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
25.4 ° C
27 °
24.6 °
59 %
3.1kmh
25 %
Mar
25 °
Mer
23 °
Gio
23 °
Ven
20 °
Sab
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS