Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – A Serravalle Pistoiese è stato costituito un Comitato per la Memoria.
A darne notizia Roberto Daghini per il comitato e Daniele Coen, della comunità ebraica di Firenze.
Si tratta di una aggregazione temporanea finalizzata al ricordo della tragedia della famiglia di origine ebraica di Abramo Cittone. I componenti sono la maggioranza degli ex consiglieri comunali dell’amministrazione del sindaco Mungai, i quali con consenso unanime hanno designato Roberto Daghini come rappresentante e coordinatore, che opererà di concerto con la comunità ebraica di Firenze. Entrambi soggetti promotori si adopereranno nei confronti del Comune di Serravalle Pistoiese, per il posizionamento di un cartello, in cui saranno citati i sette nomi dei componenti del nucleo famigliare.
Lo scopo e di ricordare il loro arresto, avvenuto il 12 gennaio 1944 nel paese di Serravalle, dove erano arrivati dalla città di Livorno a fine 1943. Da qui furono inviati il 30 gennaio al carcere a Pistoia, poi a Firenze, Fossoli e infine a Auschwitz dove arrivarono il 26 febbraio 1944. Dei sette componenti solamente Sol rimase in vita, liberata dalle truppe sovietiche il 29 aprile 1945 .
Per ricordare la loro vicenda, l’amministrazione comunale, riuscì a contattare Sol a Haifa e invitarla a Serravalle dove fu accolta con tutti gli onori, in data 15 ottobre 2014.
“Adesso la signora ha 94 anni – dicono i promotori – gli dobbiamo un ricordo stabile per quello che ha subito. Ci teniamo a precisare, che il comitato non ha nessuna finalità politica o di lucro, al conseguimento dell’obbiettivo si scioglierà”.