fbpx
19.4 C
Pistoia
mercoledì 3 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Liberazione, Serravalle dedica una targa alla memoria della famiglia Cittone

Alla cerimonia commemorativa sarà presente anche la figlia di Sol, unica sopravvissuta allo sterminio nazifascista

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Serravalle Pistoiese celebra l’81esimo anniversario della liberazione del Comune dal nazifascismo. Domenica (7 settembre) sarà conferita una targa in ricordo della tragedia della famiglia Cittone.

Tra gli avvenimenti bellici più tragici avvenuti nel territorio ci furono l’arresto e la deportazione dei 7 componenti della famiglia livornese di Abramo Cittone. I Cittone arrivarono nel dicembre 1943 nel Comune di Serravalle per sfuggire agli arresti perpetrati dai nazisti con la collaborazione dell’alleato italiano. Il destino non fu benevolo nei loro confronti: individuati dal maresciallo della Guardia Nazionale Repubblicana, il fiorentino Luigi Cellai, i Cittone furono arrestati. Solo la figlia Sol riuscì a salvarsi, mentre gli altri sei membri della famiglia furono deportati e uccisi.

“Ricordo quando studiavo questa vicenda nel 2014 e pensai che Serravalle avrebbe dovuto dare un riconoscimento a Sol Cittone – racconta Roberto Daghini, rappresentante e coordinatore del Comitato per la Memoria di Serravalle – Non fu facile trovarla: nonostante l’indirizzo avuto tramite l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, le lettere inviatele tornavano indietro. Grazie all’aiuto del giornalista Edoardo Bianchini, una sua ex studentessa di origine ungherese residente a Haifa, Dana Biro, riuscì ad individuare il cognome di Sol da maritata, Morales, e da lì fu possibile rintracciarla. Sol arrivò con la figlia e il genero a Serravalle il 14 ottobre 2014, dove fu accolta dal sindaco Patrizio Mungai”.

“Per me fu motivo di grande gioia: finalmente era stato possibile onorare questa persona. Ma non lo ritenevo sufficiente. Quest’anno, poco prima della morte di Sol, con l’aiuto di Daniele Coen e la comunità ebraica di Firenze e con il Comune di Serravalle, è stato deciso di dedicare una targa in ricordo della tragedia della famiglia Cittone. Anche questa volta sarà presente Galia, la figlia di Sol” conclude Daghini.

La cerimonia si svolgerà domenica (7 settembre) alle 17 in presenza del sindaco. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
19.4 ° C
21 °
17.8 °
78 %
1.3kmh
100 %
Mer
21 °
Gio
24 °
Ven
21 °
Sab
23 °
Dom
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS