Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – “Le foto riguardante lo stato di incuria e abbandono del campetto da gioco di via Macelli a Casalguidi, inviateci da una nostra concittadina, ci spingono di nuovo ad intervenire pubblicamente sulla questione”.
Così il gruppo Serravalle Civica-Indipendenza, che afferma: “Sono ormai diversi anni che segnaliamo invano questa triste situazione, proprio nel cuore di Casalguidi, sia alle amministrazioni di centrosinistra che a quelle di centrodestra. L’esito purtroppo è sempre lo stesso: disinteresse e indifferenza totali nei confronti delle segnalazioni. Alla sporcizia diffusa e allo stato di degrado si aggiungono adesso anche i pozzetti pieni di rifiuti e le caditoie intasate, che mettono a rischio allagamento la zona in caso di piogge intense”.
“Non c’è dubbio – prosegue la nota – che ciò sia prima di tutto da attribuire a gesti di inciviltà – da stigmatizzare e condannare – da parte di chi frequenta il campetto. Ma l’amministrazione comunale, da parte sua, non può certo esimersi dal dovere di assicurare il decoro, la sicurezza e la funzionalità di questa piccola area, dedicata ai ragazzi, adottando le misure e i provvedimenti maggiormente idonei e necessari”.
“Le nostre proposte sono ormai conosciute, ma volentieri le ribadiamo, soprattutto per rinfrescare la memoria a quegli amministratori che ci accusano di non essere propositivi: occorre fissare degli orari per l’utilizzo del campetto, facendoli rigorosamente rispettare; occorre che questo sia sempre custodito, individuando un sorvegliante che apra e chiuda l’accesso e controlli il comportamento di coloro che lo frequentano; occorre installare apposite videocamere, prevedendo sanzioni per chi adotta comportamenti scorretti e danneggia l’area”.
“Solo così – conclude il gruppo – il campetto potrà essere restituito ai cittadini e completamente fruibile”.