Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – Trasporto scolastico, l’assessore alla viabilità del Comune di Serravalle Pistoiese Maurizio Bruschi ha lanciato un appello ad Autolinee Toscane per risolvere il problema del sovraffollamento degli autobus che collegano Casalguidi a Pistoia nella fascia oraria del primo mattino, quella cioè utilizzata dagli studenti per recarsi negli istituti del capoluogo.
Di fronte alla richiesta dell’assessore, la Provincia di Pistoia e Autolinee Toscane si apprestano a sperimentare una nuova modulazione nell’orario della linea 14. La corsa in partenza da Casalguidi delle 7,15 è stata anticipata di 5 minuti così da consentire a chi deve andare a scuola in centro di non salire sul bus che alle 7.10 va prima in viale Adua e poi alla Stazione.
“Sono certo – afferma l’assessore Bruschi – che, anche se questa proposta non dovesse funzionare, la Provincia di Pistoia e Autolinee Toscane sapranno trovare una giusta soluzione per venire incontro alle esigenze di tutto il territorio “.
“Ogni mattina – spiega l’assessore – al capolinea di Casalguidi moltissimi studenti si affollano per poter salire sui mezzi diretti verso il polo scolastico di viale Adua. Un gran numero di questi, non riuscendo a trovarvi posto, devono essere accompagnati a scuola dai loro genitori, con conseguenti disagi per la loro attività lavorativa. Questo disservizio accade dall’inizio dell’anno scolastico ed è per questo che chiedo ad Autolinee toscane di provvedere con qualche mezzo in più nell’orario indicato, affinché questo stato di cose possa cessare”.
Il sovraffollamento dei mezzi diretti a Pistoia impedisce inoltre ai conducenti dei mezzi di effettuare fermate intermedie per poter consentire ad altri studenti o ad altri passeggeri di salire a bordo.
“Questa situazione – prosegue – accade ogni giorno e ci è stata peraltro segnalata da alcuni utenti che abitano a Casenuove di Masiano, sulla via Montalbano. Qua gli autobus stracolmi non riescono a fermarsi e i genitori degli studenti sono costretti ad accompagnare i loro figli o al capolinea di Casalguidi dove, come detto, al mattino regna il caos oppure direttamente in viale Adua a Pistoia, in un orario caratterizzato da un traffico asfissiante”.