fbpx
5.3 C
Pistoia
venerdì 12 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Raccolta differenziata, Serravalle Civica: “Segnalate irregolarità nella registrazione dei conferimenti”

Il gruppo: "Potrebbero spiegare, almeno in parte, il rincaro delle bollette"

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Raccolta differenziata, “Molti cittadini ci hanno contattato per segnalare alcune irregolarità che potrebbero spiegare, almeno in parte, il rincaro delle bollette per lo smaltimento dei rifiuti“.

Così in una nota Serravalle Civica-Indipendenza, che afferma: “Il sindaco e la giunta comunale ci avevano spiegato che, con l’introduzione della tariffa corrispettiva – che si basa sulla misurazione effettiva dei conferimenti – coloro che si impegnano a effettuare una buona raccolta differenziata avrebbero beneficiato di sconti o premialità in bolletta. Questo, nonostante che Serravalle Pistoiese figuri tra i primi comuni toscani per l’eccellenza della raccolta differenziata dei rifiuti, in questo primo anno purtroppo non si è avverato: anzi, le bollette sono generalmente aumentate, per alcune utenze anche in modo considerevole“.

Alcuni cittadini – prosegue la nota – ci hanno fatto notare che non tutti i conferimenti degli imballaggi e non tutti gli svuotamenti dei bidoncini sarebbero correttamente registrati. Controllando l’applicazione di Alia in effetti qualcosa non torna: anche alcuni di noi hanno potuto appurare che molte sono le ‘dimenticanze‘ e che quindi la misurazione non risulterebbe automatica, come era stato dichiarato e come è possibile leggere sul sito dell’azienda. Gli utenti dovrebbero pertanto verificare continuamente e chiedere la correzione di eventuali errori”.

Se i conferimenti davvero non venissero registrati ne conseguirebbe che la raccolta differenziata delle utenze non raggiunge la percentuale richiesta per ottenere premialità e sconti. A ciò si aggiunge il fatto che diversi cittadini, soprattutto le persone più anziane, prive comprensibilmente delle abilità informatiche richieste per controllare, rimarrebbero all’oscuro della situazione”.

Sollecitiamo pertanto l’amministrazione comunale, che ha affidato ad Alia la gestione del servizio integrato della raccolta e dello smaltimento di rifiuti sul territorio di Serravalle Pistoiese, a chiedere conto al gestore di queste presunte anomalie, segnalate sempre più frequentemente dagli utenti, e di esigerne nel breve tempo possibile il superamento se ciò corrispondesse a verità. Il servizio deve essere puntuale e ineccepibile e ogni cittadino deve pagare secondo il proprio effettivo comportamento” conclude Serravalle Civica-Indipendenza.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
5.3 ° C
7.5 °
3.9 °
93 %
0.2kmh
96 %
Ven
9 °
Sab
11 °
Dom
9 °
Lun
9 °
Mar
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS