Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – C’è grande soddisfazione per l’assessore alla viabilità del Comune di Serravalle, Maurizio Bruschi, per il progetto di miglioramento della strada regionale 435.
“Con questo intervento – spiega – andremo a migliorare il traffico nel tratto della strada regionale 435 che attraversa il fiume Nievole che, unito agli altri interventi previsti in Valdinievole, potrà offrire un territorio davvero più fruibile e scorrevole a tutti. Ho avuto l’onore di presentare il progetto con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e con i tecnici regionali perché gran parte del merito va a loro”.
“Il progetto – dice – è un lavoro interno alla struttura regionale di progettazione. Si tratta di un’opera finanziata dal governo e che partirà nel 2026, a fine lavori del raddoppio ferroviario come avevamo richiesto. Un lavoro di squadra perfetto che ci ripaga degli sforzi fatti. È stato un momento davvero emozionante e ci siamo congratulati a vicenda fra i presenti. Sono davvero felice perché posso affermare che per il paese di Ponte di Serravalle e per tutta la Provincia andremo davvero a risolvere una problematica che per decenni aveva sacrificato cittadini commercianti e tutti i pendolari con fortissimi disagi”.
L’intervento riguarda l’adeguamento del tratto di strada regionale 435 in località Ponte di Serravalle nel Comune di Serravalle Pistoiese. La strada collega le città di Lucca e Pistoia, attraversando i principali comuni della Val di Nievole: da Pescia a Serravalle Pistoiese fino a Pistoia. Rappresenta quindi il collegamento principale fra Pistoia e la Valdinievole.
L’intervento proposto interessa la SRT 435 in corrispondenza del Ponte sul fiume Nievole, e comprende l’intersezione con la provinciale 40 e la strada comunale Treggiaia nel comune di Serravalle Pistoiese. Il progetto prevede la realizzazione di tre principali interventi per uno sviluppo complessivo di intervento di circa 400 metri di cui 150 relativi al ponte. Il finanziamento è di 9.6 milioni di euro.
In dettaglio, l’intervento prevede l’inserimento di una rotatoria su via Lucchese, parzialmente aggettante sul corso d’acqua a quota di sicurezza, nel punto di immissione in riva destra sul ponte sul Fiume Nievole; il consolidamento del ponte, con ampliamento della carreggiata e realizzazione di percorsi pedonali su entrambi i lati; l’allargamento della sezione della strada regionale 435, lato Serravalle, mediante realizzazione di una berlinese di pali.
Per ridurre al minimo le criticità a valle, nel punto di immissione sul ponte sul Nievole, viene inserita una rotatoria che elimina l’attuale innesto tra via Lucchese e via Palazzi. L’allargamento della sezione del ponte e l’inserimento di percorsi pedonali su entrambi i lati permetteranno un attraversamento più sicuro e scorrevole. La sezione del tratto a monte, invece, necessita di un allargamento che permetta una migliore percorribilità per i mezzi pesanti, e quindi uno scorrimento del traffico più sicuro ed efficace.
Attualmente la frazione di Ponte di Serravalle è caratterizzata da una ridotta larghezza della sede stradale, anche in corrispondenza del ponte sul torrente Nievole, c’è un forte restringimento della carreggiata sulla curva di immissione al ponte e un’insufficiente larghezza dei marciapiedi, oltre a numerosi incroci. Tutto questo rende questo tratto viario non più sufficiente a sopportare il traffico veicolare leggero e pesante, destinato ad aumentare, che interessa l’asse viario Pistoia-Lucca.