Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – Torna all’attacco il consigliere comunale Federico Gorbi, ex assessore di maggioranza.
“Da alcuni mesi al cimitero comunale di Casalguidi – spiega – sono terminati i loculi disponibili per le sepolture. Questa situazione costringe i familiari dei defunti a scegliere tra il sepolcro in terra e la cremazione, senza alcuna altra possibilità. Ognuno ha le proprie convinzioni in questo caso, ed è triste vedere familiari in difficoltà nel momento in cui cercano di rispettare le ultime volontà della persona cara che è venuta a mancare. Non sono rari i casi di famiglie che infatti hanno deposto i propri defunti in cimiteri di altri comuni, cosa che risulta particolarmente dolorosa”.
“Per conoscere le intenzioni del sindaco Piero Lunardi e per comprendere meglio i programmi dell’amministrazione comunale ho presentato un’interrogazione già nel mese di ottobre. Lunardi però, nonostante siano trascorsi già oltre 50 giorni, non ha ancora trovato il tempo per rispondere a me, ma soprattutto per informare i cittadini. Per questo sono stato costretto a scrivere al Prefetto di Pistoia, visto che la normativa prevede che un sindaco risponda entro trenta giorni dalla presentazione delle interrogazioni”.
“La mia perplessità non nasce tanto dalla violazione che il sindaco fa della legge, cosa non certo banale – conclude Gorbi – ma soprattutto dalla mancanza di sensibilità verso un problema davvero delicato, che va a toccare l’emotività di tante persone in un momento estremamente difficile, come quello del lutto. Spero quindi che il prefetto intervenga perché il sindaco Lunardi dia qualche risposta e, ancora di più, perché trovi la soluzione a questo problema”.