fbpx
-0.4 C
Pistoia
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Oltre 100 espositori alla Fiera di Casalguidi: al via la 139esima edizione

In programma tantissime iniziative fra cui la storica mostra-mercato del bestiame

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Fiera di Casalguidi, conto alla rovescia per l’edizione 139 della manifestazione in programma dal 10 al 17 settembre. Oltre 100 saranno gli espositori, insieme al luna park che dal 12 al 17 settembre sarà installato al vecchio campo sportivo di via Matteotti. Sarà presente la tradizionale Festa dell’Uva domenica 15 alle 17 e la storica Fiera del Bestiame del 16 settembre, che si svolgerà nei giardini di viale Europa. Ad occuparsi dei festeggiamenti e dell’organizzazione dell’evento è stato il comitato presieduto da Rosario Lavuri e con Luca Ciampi come segretario.

“La fiera rappresenta un segno di appartenenza per tutta la comunità perchè ormai, dopo 139 edizioni, Casalguidi si identifica con la fiera e viceversa – afferma il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi – Questo appuntamento viene vissuto con particolare gioia ed emozione dai molti casalini che risiedono lontano dal loro paese d’origine, che approfittano della fiera per trascorrere qualche giorno nel luogo natio con le loro famiglie”.

“Quest’anno ci sarà un’attenzione ancora più peculiare al territorio, con libri e mostre lo rappresentano in ogni suo aspetto – spiega l’assessore Ilaria Gargini – Da non perdere poi gli appuntamenti con il sociale e la solidarietà che saranno ancor più quest’anno degli autentici pilastri della fiera”.

“Il cartellone presenta una serie di appuntamenti accttivanti, coinvolgenti e inclusivi. Sono certa che saranno apprezzati e vissuti nella loro interezza” ha aggiunto l’assessore allo sport Benedetta Vettori.

“Verranno esposti i progetti per la rigenerazione urbana di piazza Amedeo Sorghi a Masotti, dell’area verde maresciallo Mario Gepponi a Casalguidi e dell’area verde il gatto e la volpe in piazza Massimo Magrini a Ponte di Serravalle. I cittadini potranno così verificare l’impegno di questa amministrazione comunale sul fronte dei lavori pubblici” dichiara l’assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini.

Fra gli appuntamenti fissi presenti in fiera, da sottolineare quello con gli arcieri di San Lodovico che, tutte le sere, saranno presenti per far provare il tiro con l’arco nella zona fra via Pollacci e la ex piazza del mercato. Per tutti i giorni della fiera, dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23.30, nella sala sopra il circolo Ariston mcl di piazza Gramsci, si terrà la Mostra del ricamo a cura del club del ricamo di Casale. Inoltre, tutti i giorni, dalle 19 alle 23, all’oratorio della chiesa di San Pietro, sarà possibile visitare la Mostra di arte sacra a cura di Paolo Gestri. Il fotoclub Allucinati allestirà nella sal consiliare del Comune di Casalguidi una mostra fotografica collettiva.

Ogni giorno poi dalle 20 sarà attivo, a cura dei gruppi sportivi del paese, il ristorante al circolo Milleluci. Dal 14 al 17 settembre alla Sala Francini sarà aperto il ristorante della Misericordia. Tutte le sere sarà accesa la griglieria della pro loco di Casalguidi e Cantagrillo che, dal venerdì 6 settembre, offrirà anche musica dal vivo.

Il programma

L’apertura ufficiale della fiera è previstamartedì 10 settembre alle 18 all’area sportiva Franco Ballerini: a tagliare il nastro sarà il sindaco Piero Lunardi, accompagnato da tutti i componenti della giunta comunale e da quelli del Comitato dei festeggiamenti della Fiera di Casalguidi. Nell’aria, risuoneranno le note del gruppo musicale Giuseppe Verdi di Serravalle Pistoiese, che farà da preludio anche all’apertura degli stad degli espositori alle 18,30. Alle 21,30, sul palco montato in piazza Gramsci, l’esibizione dei Dik Dik, uno dei gruppi storici della canzone italiana capaci ancora di riempitre le piazze d’Italia e del mondo con i loro successi.

Mercoledì 11 settembre alle 18 al gazebo della cultura di piazza Vittorio Veneto, la serata della fiera verrà aperta dalla presentazione del libro di Emiliano Caponi, La luna di Noè (evento che in caso di maltempo sarà spostato in sala consiliare). Alle 21.30 invece sul palco di piazza Gramsci Elisabetta Branchetti presenterà lo spettacolo Cantautorando ballando adatto a spettatori di tutte le età.

Giovedì 12 settembre altro evento culturale alle 18 alla sala consiliare del Comune di Casalguidi con la presentazione del libro Il Barbiere, con lo storico barbiere di Santonuovo Aldo Cappelli che presenta i suoi libretti. Alle 21 in sala Francini, sarà presentato il libro Oltre la vittoria. Il Gs Cantagrilo 1968-1994: un importante lavoro di ricerca che traccia un ritratto preciso e puntuale di uno dei gruppi sportivi che da sempre caratterizzano la vita del paese. Alle 21.30 la serata si accenderà con i grandi successi di Lucio Battisti cantati dalla cover band di Leandro Ghetti.

Venerdì 13 settembre alle 18 alla sala consiliare di Casalguidi, spazio all’emozione con la presentazione del libro di Giulia Rafanelli Il pesciolino Livio, gli amici del mare e il mostro di plastica. Il volume sarà presentato dai familiari di Giulia, dalla sua maestra di scuola primaria dalla sua amica del cuore Chiara Lassi e dagli alunni della VP anno scolastico 2022-2023 che lo hanno illustrato. Momento dedicato allo sport alle 20 in piazza Gramsci con Francesca Vannucchi che intratterrà il pubblico con la dimostrazione dedicata al fitness e benessere. La serata si accenderà poi alle 21.30 quando sul palco di piazza Gramsci i dj Manuel G, dj Leporatti e dj Rossano accenderanno la Macchina del tempo, facendo scatenare tutti al suono dei ritmi degli anni 80,90 e 2000.

Sabato 14 settembre appuntamento al Tc Casalguidi con il Torneo Doppio Giallo; alle 16.30 partirà da piazza Vittorio Veneto la Biciclettata del Sorriso a cura dell’associazione Freebike, con arrivo al Tc di Casalguidi dove a fine gara verrà offerta una merenda a tutti. Alle 18 alla sala consiliare sarà possibile fare un tuffo nel passato con la presentazione del libro di Roberto Daghini dedicato alle amministrazioni del Comune di Serravalle dal 1859 al 2022. A seguire la musica degli High Voltage sul palco di piazza Gramsci alle 19.30; prevista alle 21 la cerimonia di presentazione dei volontari della misericordia di Casalguidi e Cantagrillo. Alle 21.30 musica ancora protagonista con i Passo Uno, importante band nel panorama pop italiano.

Domenica 15 settembre si aprirà alle 8.30 con la Passeggiata del cinquantenario a cura dell’atletica mcl Ariston e della misericordia. Alle 9.30 decima edizione edizione della Fiera tour pedalata in mountain bike a cura dell’associazione freebike. Alle 15.30 simulazione di soccorso in piazza Gransci, a cura della Misericordia di Casalguidi mentre alle 17 in piazza Gramsci si terrà la tradizionale Festa dell’Uva con la sfilata dei carri allegorici e la distribuzione di uva, focaccia e vino. In programma alle 18 nella sala consiliare del palazzo comunale di Casalguidi il convegno dal titolo Serravalle inclusiva che tratterà di autismo e comunicazione aumentativa. Il convegno è organizzato in collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese e Autismo in blu Valdinievole Pistoia Odv. Alle 18.30 spazio alla tombola in piazza Gramsci con la cinquina che sarà pagata 300 euro e la tombola ben 1200 euro. A seguire l’esibizione del club scherma di Agliana e alle 21.30 sempre in piazza Gramsci, Abba dream, tributo musicale alla grande band svedese.

Lunedì 16 settembre dalle 8.30 alle 13 nei giardini di viale Europa, spazio alla tradizionale Fiera del Bestiame, con esposizione degli animali di fattoria, esposizione di rapaci e fierucola dei prodotti biologici. Al suo interno, alle 10, si svolgerà uno spettacolo equestre di Sergio Dani e la cavalla parlante Edera, seguito alle 11 dallo spettacolo di falconeria a cura di Fabio Bonciolini. Alle 21.30 spazio alle emozioni con il concerto di Silvia Mezzanotte, una delle voci più apprezzate della canzone italiana.

Martedì 17 settembre la fiera darà l’appuntamento all’anno successivo con il concerto alle 21.30 dei The bluesisters; alle 23 ultima tombola di quest’edizione, con la cinquina pagata questa volta 500 euro e la tombola 2mila euro. Alle 23.45 in piazza Gramsci si terrà l’estrazione dei premi della tradizionale lotteria della fiera, mentre alle 24, all’area sportiva Franco ballerini, lo spettacolo pirotecnico farà da consueto suggello alla manifestazione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
-0.4 ° C
1.4 °
-2.4 °
60 %
2.7kmh
0 %
Sab
5 °
Dom
5 °
Lun
6 °
Mar
9 °
Mer
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS