fbpx
5.6 C
Pistoia
mercoledì 24 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Via del Redolone, nuovo polo logistico e 100 posti di lavoro

A circa due anni dal mancato sbarco di Fendi, a Serravalle nascerà un nuovo polo logistico nell'area di via del Redolone, corredato da un parcheggio pubblico

SERRAVALLE PISTOIESE – Nei prossimi mesi via a Ponte Stella, nella zona di via del Redolone sorgerà un nuovo “nuovo immobile logistico”. Questo è quanto si evince se non altro dal progetto unitario convenzionato che è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta Lunardi, a seguito della proposta inoltrata dal soggetto privato “Cese Spa” che nel frattempo avrebbe ceduto l’area alla Kryalos. E che fa seguito al protocollo d’intesa annunciato la scorsa estate tra quest’ultima società (che opera sul mercato immobiliare italiano, con un portafoglio di 500 immobili in gestione in tutta Italia) il Comune di Serravalle e la Regione Toscana. L’intervento in questione si estende a quanto sembra complessivamente su circa 72mila metri quadri e prevede “la realizzazione di un immobile a destinazione d’uso produttivo-logistica, con superficie massima edificabile di 28mila metri quadri e che l’intervento è finalizzato ad accogliere attività nei settori della produzione e della logistica, con una stima occupazionale di circa 100 addetti”.

Stando all’accordo, il piano prescrive la cessione al Comune di Serravalle di un parcheggio pubblico di almeno 2700 metri quadri e una nuova area verde su suolo comunale, compresa la manutenzione pluriennale delle aree verdi per un periodo di dieci anni, oltre “alla realizzazione di un impianto fotovoltaico che produrrà 1 MW di energia, ovvero il 50% del fabbisogno del polo logistico”. Sulla questione sono intanto intervenuti gli esponenti di Serravalle Civica, i quali hanno attaccato l’amministrazione comunale ricordando il mancato arrivo sul territorio del marchio Fendi. “Nell’area inizialmente destinata a Fendi nascerà un centro smistamento merci – hanno detto – il nuovo polo logistico porterà nuovi posti di lavoro? Sicuramente porterà tanto traffico in più in via Redolone”.

Il documento prevede a carico di Kryalos la realizzazione e la cessione al Comune di Serravalle Pistoiese di un parcheggio pubblico di almeno 2700 metri quadri e una nuova area verde su suolo comunale, compresa la manutenzione pluriennale delle aree verdi e “la realizzazione di un impianto fotovoltaico che produrrà 1 MW di energia, ovvero il 50% del fabbisogno del polo logistico”. Una volta terminate queste opere di urbanizzazione, il Comune provvederà a rilasciare il titolo edilizio all’azienda. Le operazioni potrebbero partire sul piano pratico già il mese prossimo, con il nuovo edificio che dovrebbe essere pronto entro il 2027. “Si tratta di un accordo – ha chiosato il sindaco Piero Lunardi – che porterà sul territorio dai 50 ai 100 posti di lavoro”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
5.6 ° C
7.1 °
5 °
90 %
4.5kmh
100 %
Mer
5 °
Gio
4 °
Ven
5 °
Sab
10 °
Dom
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS