fbpx
8.6 C
Pistoia
martedì 30 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

“Serravalle Inclusiva”, conclusa la prima fase del progetto

Il Comune di Serravalle ha promosso l'installazione su molteplici edifici pubblici di cartelli per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Getting your Trinity Audio player ready...

SERRAVALLE PISTOIESE – Si è concluso oggi il primo step del progetto “Serravalle Inclusiva” iniziato lo scorso anno durante la Fiera di Casalguidi con il congresso “Autismo in Blu” sul valore della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Si tratta com’è noto di un approccio che utilizza strategie, tecniche e strumenti (simboli, immagini, gesti, tecnologia) per supportare o sostituire il linguaggio verbale nelle persone con difficoltà comunicative complesse, mirando a migliorare la loro partecipazione sociale e autonomia, non sostituendo il parlato ma arricchendo le possibilità espressive. Nel corso del 2025, fa sapere l’amministrazione, nei due palazzi comunali di Serravalle Pistoiese e Casalguidi sono stati installati i cartelli che indicano la presenza dei vari uffici.

“L’installazione dei cartelli è stata effettuata in tutte le nostre scuole primarie e secondarie di primo grado di Casalguidi e Masotti, davanti alle aule scolastiche, alle aule speciali, biblioteca, atelier, bagni, aula docenti, segreteria, presidenza – ha affermato l’assessore all’Istruzione Ilaria Gargini – oggi si conclude quindi la prima tappa di “Serravalle Inclusiva” con l’installazione dei cartelli esterni alle varie scuole, insieme al dirigente scolastico, che ha con noi condiviso e apprezzato l’intero percorso. Il 2026 vedrà il coinvolgimento sul territorio delle attività commerciali”. Il progetto proseguirà insomma anche nel corso del prossimo anno.

“Come scuola ci fa piacere collaborare per queste iniziative che rappresentano un passo avanti sul fronte dell’inclusione e del supporto alle persone in difficoltà – ha detto il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” Alberto Ciampi – sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa ci stiamo muovendo su vari ambiti perché sia integrata pure nella didattica e, in tal senso, stiamo acquistando un software specifico per gli insegnanti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
8.6 ° C
9.9 °
6.5 °
71 %
1.3kmh
89 %
Mar
6 °
Mer
3 °
Gio
2 °
Ven
4 °
Sab
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS