Getting your Trinity Audio player ready...
|
SERRAVALLE PISTOIESE – Importante novità per i servizi in ambito scolastico a Serravalle Pistoiese. Ad annunciarli è l’assessora all’istruzione del Comune di Serravalle Pistoiese Ilaria Gargini.
“All’istituto comprensivo Fermi di Serravalle Pistoiese – spiega – si è concluso nel giugno scorso il progetto Passepartout che dai primi giorni di novembre verrà sostituito dal progetto Futuropresente. Tale progetto nasce da una co-progettazione con la Fondazione delle comunità pistoiesi destinata a attivare interventi di contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, lotta alla povertà educativa, azioni a supporto dello sviluppo delle competenze di base di minori e di potenziamento della comunità educante. I comuni che hanno aderito a tale progetto oltre a Serravalle Pistoiese sono Quarrata, San Marcello, Pieve a Nievole, Pistoia, Montale, Lamporecchio e Larciano: un progetto quindi apprezzato da numerosi comuni della provincia”.
“Nella nostra realtà la proposta – spiega l’assessora – promuove azioni pedagogiche su temi ambientali e della transizione ecologica puntando alla rigenerazione delle relazioni educative di comunità e degli spazi di vita con, al centro, opportunità esperienziali e didattiche inclusive orientate a costruire alleanze tra scuola ed enti locali; siamo certi che educazione, ecologia e generazione di bellezza possano generare vere e proprie metamorfosi e attraverso linguaggi artistici e innovazione tecnologica si promuoveranno processi educativi con precisi intenti pedagogici che porteranno allo sviluppo del concetto di cittadinanza nei ragazzi oltre a uno sviluppo cognitivo, affettivo e di crescita di autoconsapevolezza; la metodologia didattica sarà quella dell’apprendimento cooperativo che mira a favorire l’inclusione di tutti i ragazzi”.
“I giovani ragazzi dai 6 ai 17 anni – dice ancora – avranno occasioni specifiche per partecipare a attività laboratoriali ed educative sperimentando i propri talenti in un’ottica ecologica e di rigenerazione degli spazi di vita”.
Le attività si svolgeranno principalmente all’interno della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi di Casalguidi anche con attività itineranti con attivazione dal mese di novembre fino a luglio compreso, per ben quattro anni. Le attività pomeridiane inizieranno dalle 15 fino alle 18.30, il tutto per cinque giorni alla settimana.
Nell’orario di attività è previsto lo svolgimento dei compiti scolastici oltre al recupero e al potenziamento delle materie curriculari, il tutto accompagnato da tante attività laboratoriali, quali il laboratorio artistico, di teatro, la cura delle piante in serra, il laboratorio sulla tutela ambientale curato da Legambiente, il laboratorio di rap e numerosi altri laboratori.
Durante il periodo scolastico è prevista l’attivazione di percorsi di coaching per supportare studenti segnalati dai consigli di classe a rischio di abbandono scolastico o che hanno evidenziato scarsa motivazione scolastica. I ragazzi che frequentano la scuola di Masotti interessati a questo tipo di attività potranno iscriversi, è previsto per loro il trasporto.
Tra giugno e luglio è prevista inoltre l’organizzazione di attività estive per la durata di sei settimane, per quattro giorni alla settimana dalle 8.30 alle 12.30, oltre ad un giorno fino alle 16.30, con laboratori di street art, artistici e laboratori a tematica ambientale.
Tale progetto sarà totalmente gratuito per gli utenti proprio grazie alla coprogettazione tra il Comune e la Fondazione della Comunità pistoiesi: il progetto potrà accogliere fino a 24 ragazzi ogni giorno.
Nella sede scolastica di Masotti è previsto inoltre il servizio di pre-scuola e post-scuola fino alle 16.10 con possibilità di uscita flessibile dove i ragazzi, potranno svolgere le loro attività, i loro compiti in tranquillità, uscire in base alle loro esigenze, come richiesto da anni dagli utenti di Masotti.