|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN MARCELLO PITEGLIO – Nel pomeriggio del 4 dicembre, i carabinieri della stazione di San Marcello Piteglio, al termine di una mirata attività investigativa avviata in seguito a una querela presentata nello scorso mese di settembre hanno denunciato tre persone ritenute responsabili di una truffa a danno di una cittadina 65enne residente nella provincia di Pistoia.
La vittima, il 22 settembre scorso, si era rivolta ai carabinieri riferendo di aver ricevuto, pochi giorni prima, un messaggio sms da un numero sconosciuto, proveniente da un presunto operatore bancario. Nel testo veniva segnalata una richiesta di bonifico di ingente valore economico, mai effettuata dall’interessata. Preoccupata per la situazione, la donna aveva contattato il numero indicato nel messaggio per chiedere chiarimenti. L’interlocutore, qualificandosi falsamente come dipendente di un istituto bancario, mediante artifizi e raggiri era riuscito a indurla a disporre un bonifico di 4800 euro verso un conto corrente poi risultato riconducibile ai presunti autori della truffa.
A seguito della denuncia, i carabinieri hanno avviato accertamenti tecnici e bancari che hanno consentito di risalire agli utilizzatori dell’utenza telefonica e al beneficiario del conto sul quale era confluita la somma, ricostruendo così la dinamica del raggiro. Il danno economico non risulta coperto da assicurazione.
L’attività investigativa ha permesso di individuare tre soggetti collegati all’operazione fraudolenta, successivamente denunciati all’autorità giudiziaria.
Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori responsabilità e possibili collegamenti con analoghi episodi.


