Getting your Trinity Audio player ready...
|
SAN MARCELLO PITEGLIO – Tre giorni per imparare a comunicare la montagna, è il nuovo appuntamento della Scuola della montagna pistoiese organizzato da Anci Toscana e Gal Montagnappennino.
Dal 24 al 26 settembre esperti di giornalisti e esperti di comunicazione digitale faranno un compendio delle tecniche e delle opportunità che offre il mondo della montagna toscana e come comunicarlo al meglio possa essere un’opportunità per imprese e territori. “Abbiamo un tesoro da far conoscere al mondo – ha spiegato la presidente del Gal Montagnappennino, Marina Lauri – imparare a sfruttare le opportunità offerte dai nuovi media e dai social può fare la differenza per la prosperità di un piccolo comune o di un’azienda montana”.
Il corso si terrà all’osservatorio astronomico di Gavinana (nel comune di San Marcello Piteglio). Il corso avrà un approccio pratico e interattivo approfondendo tutti gli aspetti: dalla redazione e diffusione delle notizie attraverso i canali più classici alla realizzazione di video, fino all’utilizzo dei diversi canali social e dell’intelligenza artificiale.
Tra i docenti, l’influencer Pietro Resta (in arte WikiPedro), Paolo Vannini, fondatore del giornale online La voce della montagna, Paola Bardelli e Simone Gai, direttrice responsabile e autore di Tvl Tvllibera, Francesca Scozzarro e Luisa Costa di Lama Impresa Sociale e l’esperto di Ai Daniel Cosci.
L’appuntamento rientra tra le proposte formative della Scuola della Montagna Pistoiese, la nuova iniziativa di alta formazione gestita da Anci Toscana e dal Gal MontagnAppennino che è parte della Londa School of Economics, un progetto di Lama Impresa Sociale sostenuto dai fondi dell’otto per mille valdese. Anche Fondazione Caript offre un importante sostegno, che consentirà di sviluppare e consolidare l’esperienza formativa sul territorio.