3.9 C
Pistoia
venerdì 23 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Operai in sciopero a Quarrata, accordo raggiunto con l’azienda

Dopo quattro giorni di sciopero, i sindacalisti Sudd Cobas hanno ufficializzato l'accordo tra la Vot International ed i lavoratori

QUARRATA – Raggiunto alla mezzanotte di ieri l’accordo, dopo quattro giorni di sciopero e presidio ai cancelli alla Vot International. Lo hanno fatto sapere i sindacalisti Sudd Cobas, a seguito della protesta dei lavoratori alla ricerca di migliori condizioni di lavoro. “L’accordo riguarda più di sessanta operai e arriva al termine di una lunga riunione del tavolo di filiera che avevamo richiesto che ha messo insieme la Vot International insieme alle aziende della filiera New Sofà e Palazzo Divani – hanno commentato – la lotta ha pagato: istituzione di un premio che vale 600 euro in più all’anno per i lavoratori; garanzie sulla continuità degli stabilimenti e un percorso verso l’internalizzazione e l’accorciamento della filiera. Il risultato più importante della mobilitazione riguarda proprio l’impegno della Vot International ad riaprire ed avanzare nella trattativa per l’internalizzazione del processo produttivo e dei lavoratori della filiera”.

Il sindacato ha indicato tra gli obiettivi anche l’impegno al rilancio di una contrattazione di secondo livello “per un ulteriore adeguamento delle condizioni economiche dei lavoratori della filiera, per arrivare progressivamente a parificarle quelle dei dipendenti diretti della Vot International”. “L’accordo interviene anche per mettere nero su bianco garanzie sugli stabilimenti, continuità di commesse e volumi e scarta ricorso ad ammortizzatori sociali o esuberi – hanno concluso – è un accordo importante per il suo genere. Perché interviene sulla filiera e va in direzione di trasformarla per dare più salario e più tutele ai lavoratori. Non si deve scegliere tra contrattazione e conflitto”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
3.9 ° C
4.9 °
2.4 °
88 %
1kmh
100 %
Ven
4 °
Sab
4 °
Dom
3 °
Lun
2 °
Mar
3 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS