Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Scuole più green ed ecosostenibili a Quarrata. Sono pronti in previsione dell’anno scolastico 2024/2025 le nuove coperture ai tetti della scuola d’infanzia Caramelli di Quarrata e della palestra della scuola d’infanzia Madre Teresa e primaria
De Andrè a Santonuovo. Per l’inizio del prossimo anno scolastico nuova veste anche per la scuola primaria Don Puglisi di Quarrata.
Grazie a fondi Pnrr per 130mila euro integrati con 30mila euro di fondi Comunali, sono stati realizzati 2 impianti fotovoltaici: uno da 12 Kwp sul tetto della scuola d’infanzia Caramelli di via Dante Alighieri a Quarrata; uno da 18 Kwp sul tetto della palestra della scuola d’infanzia Madre Teresa e primaria De Andrè a Santonuovo.
Grazie ad un finanziamento Pnrr di 130mila euro integrato da 174mila euro di fondi Comunali, sono pronti i lavori di efficientamento energetico alla scuola primaria Don Puglisi in via Santa Lucia a Quarrata. Nella scuola, pronta nella sua nuova veste per l’anno scolastico 2024/2025, è stato rifatto il manto di copertura (attualmente in laterizio) realizzando una copertura metallica impermeabilizzata e isolata termicamente. Inoltre, sono stati rimossi gli abbaini presenti in copertura, sostituendoli da finestre velux.
L’intervento consente il raggiungimento di 2 obiettivi: la sensibile riduzione dei consumi energetici dell’edificio e la risoluzione del problema delle infiltrazioni di acqua piovana dall’attuale copertura.
Sono intanto tutti conclusi, per un importo complessivo di 310mila euro, i lavori di efficientamento energetico del Comune sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità ambientale degli immobili. Sul tetto della biblioteca Giovanni Michelucci è stato realizzato un impianto fotovoltaico da circa 20 Kwp oltre all’installazione di due pompe di calore per la climatizzazione dell’edificio con potenza termica di circa 50 Kw cadauno, altamente efficienti, in sostituzione di quelle esistenti, molto meno performanti; sul tetto del Polo tecnologico, attualmente interessato dai lavori di realizzazione del nuovo
teatro comunale, è stato realizzato un impianto fotovoltaico da circa 20 Kwp, oltre alla
sostituzione degli infissi, con altri più performanti dal punto di vista energetico, negli ambienti non interessati dalla realizzazione del teatro; sul tetto della Civetta è stato realizzato un impianto fotovoltaico da circa 10 Kwp oltre all’installazione di una pompa di calore per la climatizzazione dell’edificio con potenza termica di circa 50 Kw; nell’ambito del Pnrr sono stati sostituiti tutti e 1.050 i vecchi lampioni con più moderni a led. Per questa riqualificazione dei punti luce comunali sono stati impegnati 400mila euro: 127mila finanziati dal Pnrr e i restanti 273mila con fondi comunali.
“Stiamo continuando a migliorare i nostri edifici comunali, con un occhio di riguardo per le scuole del nostro territorio – commenta il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Avere edifici all’avanguardia vuol dire migliorare le condizioni di lavoro e di studio di chi quegli edifici li vive tutti i giorni, ma significa anche portare avanti un processo di risparmio dei soldi pubblici creando immobili meno energivori, più sostenibili e più efficienti”.
“Per molti la transizione ecologica è futuro, da noi a Quarrata invece è il presente – afferma l’assessore all’ambiente e alla transizione ecologica del Comune di Quarrata Tommaso Scarnato – Lo dimostriamo oggi coi fatti e continueremo a farlo portando avanti i propositi del nostro programma di mandato”.