Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Edilizia scolastica, in vista di settembre il Comune di Quarrata sta portando a termine una serie di lavori di miglioramento dei plessi scolastici del territorio. I lavori saranno ultimati per l’inizio del nuovo anno scolastico, previsto per il 16 settembre 2024.
Tra le novità c’è la scelta dell’amministrazione comunale di riportare la scuola dell’infanzia a Valenzatico, lì dove mancava dal 2020: una scelta fortemente voluta per servire la frazione più popolosa del territorio comunale. In cantiere anche una scuola dell’infanzia a Energia Quasi Zero (nZEB, nearly Energy Zero Building) che verrà realizzata nella frazione di Catena: i lavori inizieranno a giugno 2025.
I lavori pronti per l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.
Scuola primaria di Valenzatico: il plesso di via delle Corbellicce è interessato a lavori di ristrutturazione con relativo adeguamento sismico e antincendio. Per svolgere i lavori nel migliore dei modi il plesso è stato suddiviso in quattro blocchi: A-B-D la scuola primaria; blocco C la scuola dell’infanzia. I lavori ai blocchi A-B-D saranno pronti per l’anno scolastico in partenza a Settembre 2024 e riguarderanno anche due aule, la palestra e lavori di finitura a pavimenti, infissi, bagni, porte. Sarà inoltre realizzata un’area mensa open-space abbattendo una parete in cartongesso.
Scuola primaria di Catena: gli operai sono al lavoro per ripristinare il muro esterno crollato a causa dell’alluvione. La nuova recinzione sarà pronta per l’inizio dell’anno scolastico.
Scuola dell’infanzia Margherita Hack: verrà installato un videocitofono automatico all o all’ingresso posteriore della scuola di Casini per facilitare l’ingresso/uscita.
Lavori pronti per l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026.
Scuola dell’infanzia di Valenzatico: all’interno del plesso scolastico già esistente in via delle Corbellicce verranno eseguiti lavori di ristrutturazione al cosiddetto blocco C, con relativo adeguamento antincendio e sismico. La nuova Scuola dell’Infanzia a servizio di Valenzatico sarà pronta a settembre 2025. Importo complessivo dei lavori: 250mila euro.
Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri (sede centrale e succursale): il plesso scolastico di via Petrarca a Quarrata sarà oggetto di lavori di adeguamento alla normativa antincendio (importo 177mila Euro) e di adeguamento sismico. Entrambi i lavori saranno realizzati in previsione dell’anno scolastico 25/26.
Capitolo a parte, in questo quadro di lavori di ristrutturazione e miglioramento delle scuole quarratine, merita il progetto di ammodernamento della scuola dell’infanzia di Catena. L’amministrazione comunale ha individuato la scuola in via di Seano nella frazione di Catena per dare il via a un progetto di efficientamento energetico che permetterà all’edificio di diventare a Energia Quasi Zero (nZEB nearly Energy Zero Building) ovvero caratterizzato dalle massime performance possibili sotto il profilo termico ed energetico, contraddistinto da consumi estremamente ridotti.
Contestualmente all’intervento di adeguamento sismico verrà eseguito quindi un intervento più generale per incentivare la riduzione dei consumi e la sostenibilità ambientale. I lavori partiranno a giugno 2025 per un importo complessivo di 1.5 milioni di euro. Il Comune ha già intercettato due contributi da 150mila euro ciascuno dalla Fondazione Caript e da Conad Nord Ovest e conta di arrivare a coprire la quasi totalità dell’intervento tramite fondi della Regione Toscana.
“Avere scuole più funzionali significa anche migliorare la vita di chi queste scuole le frequenta ogni giorno – commenta il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Insegnanti, studenti e studentesse, personale scolastico, genitori. Stiamo portando avanti tanti progetti sulle scuole di tutto il territorio quarratino: da qui al prossimo anno scolastico ci saranno plessi sempre più moderni ed efficienti”.
“Interveniamo in maniera puntuale su molte scuole del nostro Comune sia con lavori generali di ristrutturazione, manutenzione e ammodernamento – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Quarrata, Patrizio Mearelli – Sia avviando cantieri per due progetti importanti: l’ammodernamento della scuola dell’infanzia a Catena, che diventerà un edificio a Energia quasi zero, e riportando, già a partire dall’anno scolastico 2025/2026, la scuola dell’infanzia a Valenzatico all’interno del plesso esistente nei pressi della chiesa della frazione”.