Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Nuovo appuntamento con la poesia a Quarrata sabato 9 novembre alle 17 nelle Scuderie della Villa Medicea La Magia.
Il secondo appuntamento con Passioni poetiche è per il prossimo 9 novembre. L’universo poetico di Wislawa Szymborska sarà raccontato da Maria Grazia Calandrone, l’incontro sarà impreziosito dall’intervento musicale del maestro Ladislau Petru Horvath, già primo violino dell’orchestra del Maggio Fiorentino e direttore d’orchestra.
Wislawa Szymborska, poetessa polacca, insignita del premio Nobel nel 1996, “raccoglie i frammenti della contemporaneità, magnificamente rappresentati da T. S. Eliot, e li rilancia in una poetica dello stupore e della gratitudine per l’esistenza in sé e nonostante tutto. Vede l’orrore, ma non ne è sopraffatta, conserva un’ammirazione a sua volta ammirevole nei confronti del cosmo, perché sopporta la precarietà e la finitudine, insegnando così ai suoi lettori – senza mai dare lezione – a sviluppare un intero universo di legami partendo dai dettagli del quotidiano” (Maria Grazia Calandrone).
L’iniziativa è organizzata da Comune di Quarrata, in collaborazione con Auser, con il patrocinio di: Iaaps International Association fort Art and Psychology, Parchi letterari paesaggio culturale italiano, Foyer Amici della Lirica Firenze, Fidapa BPW Sezione Pistoia, Amici delle Ville dei Giardini Medicei e con il sostegno di Mutua Alta Toscana, Giorgio Tesi group e Cesvot.
Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga e interprete, insegnante, autrice e conduttrice Rai, regista per Corriere Tv di videoreportage sull’accoglienza ai migranti e Sarajevo. Tiene laboratori di poesia in scuole pubbliche, carceri, Dsm.
Ladislau Petru Horvath, appartiene alla quinta generazione di musicisti nella sua famiglia e da oltre 25 anni svolge la sua attività a Firenze. Personalità artistica versatile, si è esibito su scene di prestigio in Italia e all’estero come direttore d’orchestra, solista, musicista da camera, primo violino e didatta ottenendo sempre l’apprezzamento del pubblico e della critica.
Ingresso libero fino a 80 posti.