Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – A Quarrata arriva il Natale con tante iniziative ed eventi per grandi e piccini dal 30 novembre fino al 7 gennaio. Un ricco calendario di eventi per tutti i gusti che animerà non solo il centro città ma anche le frazioni del territorio, grazie alla collaborazione con le associazioni. L’organizzazione del Natale 2024 a Quarrata è a cura del Comune di Quarrata e di Bof Aps.
Il via ufficiale al calendario degli eventi ci sarà sabato 30 novembre alle 17 in piazza Risorgimento con l’accensione delle luminarie, dell’albero di Natale e dell’inaugurazione del mercatino natalizio e del Villaggio di Babbo Natale. A impreziosire il momento ci saranno musiche e canti natalizi della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata e delle classi 3aA della scuola primaria Manzi, della 4A della scuola primaria di Vignole, della 4AB della scuola primaria De André e delle classi 5 della scuola primaria di Vignole.
Sabato 30 novembre alle 16,30 si terrà anche l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio che verrà allestita in piazza Agenore Fabbri e rimarrà aperta tutti i giorni dal 30 novembre al 6 gennaio.
Luminarie in città
Via Montalbano illuminata con 300 metri di luci. Due enormi sculture luminose a forma di orso bianco e di pacco regalo posizionate rispettivamente in piazza della Vittoria e piazza Risorgimento. 54 alberi del centro città illuminati a festa, compreso l’albero in piazza della Vittoria e l’abete di Natale alto 10 metri in piazza Risorgimento.
Il villaggio e la segreteria di Babbo Natale
Da domenica 1° dicembre per tutti i sabati e le domeniche di Dicembre (il sabato dalle 16:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10 alle 19) in piazza Risorgimento verrà allestito il Mercatino di Natale e il Villaggio di Babbo Natale dove potrete incontrare Babbo Natale in persona e i suoi 2 elfi aiutanti chiedendo di poter inviare una letterina tramite l’apposita Segreteria di Babbo Natale.
La vigilia
Apertura straordinaria dei Mercatini di Natale e del Villaggio di Babbo Natale in piazza Risorgimento dalle 10 alle 20. Divertimento assicurato con la Corsa dei Babbi Natale. Unico requisito: abbigliamento in stile Babbo Natale. Appuntamento martedì 24 dicembre alle 16 in piazza Risorgimento.
Dopo aver raccolto tutte le letterine depositate nella Segreteria di Babbo Natale da parte degli elfi, Babbo Natale consegna i doni a domicilio martedì 24 dicembre: evento organizzato da Croce Rossa Piana Pistoiese e Vab Quarrata.
Altri eventi in città
Animazioni per bambini con artisti e musicisti di strada e stand gastronomici in piazza Risorgimento per tutto dicembre. Street food a tema natalizio e street band in piazza della Costituzione sabato 14 e domenica 15 Dicembre.
Concerto gospel alla chiesa di Santa Maria Assunta domenica 22 dicembre. Spettacolo di danza al Tamburo della Luna lunedì 23 dicembre.Mercatino natalizio e canti di Natale per le vie del centro domenica 15 Dicembre. Festa degli auguri di Oami venerdì 20 Dicembre.
Natale nelle frazioni
Tanti eventi a Santonuovo, Montorio, Ferruccia, Vignole, Olmi, Buriano, Montemagno con mercatini, esposizioni di presepi, laboratori, degustazioni, concerti e tanto altro.
Concerto di Santo Stefano
Tradizionale appuntamento giovedì 26 dicembre alle 16,30 alla chiesa di San Michele a Vignole con il Concerto di Santo Stefano a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata.
Tombola
Appuntamento sabato 4 gennaio alle 15 a Villa La Magia con la tombola del Comune in collaborazione con Auser Quarrata. Domenica 5 gennaio alle 16 tombola organizzata da Croce Rossa Piana Pistoiese nella propria sede in via Bocca di Gora e Tinaia.
Tutte le domeniche di dicembre inoltre alla La Civetta dalle 15 tombola a cura del Centro Anziani Comunale Fili d’Argento.
La Befana
Appuntamento il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio con la Dal cielo arriva la Befana. In piazza Risorgimento dalle 15 la Befana scenderà dal cielo a bordo della sua scopa magica con una ricco carico di doni per grandi e piccini. Evento a cura di Misericordia Quarrata.
“Spero che questo Natale sia un momento di festa e di gioia per tutti – afferma il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Spero che questo Natale contribuisca a rendere Quarrata ancora di più un luogo di aggregazione e condivisione. Sia la città che le frazioni del territorio saranno animate da tantissimi eventi per grandi e piccini, un’occasione per riunirsi e stringerci insieme come comunità. A tutti i quarratini rivolgo un sincero augurio di buone e serene feste, da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale”.
“Voglio ringraziare prima di tutto gli uffici comunali che hanno partecipato attivamente alla definizione del programma di Natale di quest’anno – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Quarrata Mariavittoria Michelacci – E tutte le associazioni e realtà del territorio che hanno permesso di costruire un programma così vario che sono sicura riuscirà a portare a Quarrata tante persone durante tutto il nostro calendario di eventi”.