Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – L’ultimo appuntamento con Passioni poetiche è per sabato 7 dicembre alle 17. A chiudere la rassegna sarà la voce poetica di Maura Del Serra con una riflessione sulla poesia e sugli artisti che la frequentano.
Maura Del Serra è poetessa, drammaturga internazionale e raffinata studiosa. Ha tradotto in italiano i versi di poeti latini, tedeschi, inglesi, francesi e spagnoli e ha dedicato numerosi studi monografici a poeti e scrittori moderni e contemporanei. Per il suo lavoro ha ricevuto alcuni dei maggiori riconoscimenti nazionali e internazionali. I suoi testi sono stati tradotti in dodici lingue. La biografia completa è consultabile www.mauradelserra.com.
Le parole di Maura Del serra saranno accompagnate dalla fisarmonica di Ivano Battiston e dalle letture di Monica Menchi.
Ivano Battiston ha studiato fisarmonica con Salvatore di Gesualdo diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al conservatorio di Castelfranco Veneto. Nel 1978 ha vinto il primo premio al 28esimo Trophée Mondial de l’Accordeon. Come solista di fisarmonica, ha suonato con alcune tra le più importanti orchestre (I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena di Ljubljana, la Quad City Symphony Orchestra Usa, l’Orchestra Filarmonica e della Rai di Torino, l’Orchestra d’archi italiana, le Orchestre Milano Classica e dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Sinfonica di San Remo). E’ titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e ha tenuto masterclass in Italia, Germania, Finlandia, Croazia, Albania, Serbia, Regno Unito, Russia e Usa.
Monica Menchi si diploma all’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma nel 1991. Inizia la sua carriera di attrice professionista. In teatro lavora con registi quali: Mario Ferrero, Andrea Camilleri, Roberto Guicciardini, Angelo Savelli, Peter Selem, Nino Mangano, Francesco Brandi, Gabriele Tozzi, Cristina Pezzoli, Stefano De Sando, Silvio Perone. Al Cinema con Giuseppe Ferlito, Stefano Rho, Mirco Rocchi, Leonardo Pieraccioni. Lavora in televisione con registi quali Vittorio Gassman, Giulio Base (Don Matteo), Gabriele Mertes (Carabinieri 3), Vittorio Sindoni (Le ragazze di San Frediano, Una sera di ottobre), Sigi Rothemund. Per Radio Rai con Pierfrancesco Listri, Luca Verdone, Gabriele Parenti. Nel 1999 fonda l‘Associazione Progetto Teatro per promuovere la didattica teatrale sul territorio e la produzione teatrale firmando numerose regie che hanno conseguito premi prestigiosi.