fbpx
7.1 C
Pistoia
mercoledì 17 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

“Solidarietà & Salute”, oltre mille prestazioni sanitarie erogate nel 2025

Il progetto promosso dalla Misericordia di Pistoia e da Banca Alta Toscana ha permesso di erogare servizi ad utenti in difficoltà economiche nel corso del 2025

Getting your Trinity Audio player ready...

QUARRATA – “L’accesso alle cure mediche è un problema che, purtroppo, ogni anno si presenta più grave. Alle oltre mille prestazioni sanitarie gratuite erogate nel corso del 2025, prevediamo di poter arrivare a circa 1500 il prossimo anno, grazie all’impegno di tutte le realtà che partecipano insieme a noi a questo progetto”. Tiziano Caporali, direttore generale Banca Alta Toscana, ha così presentato il prossimo obiettivo del progetto “Solidarietà & Salute”, portato avanti dall’istituto bancario insieme alla Misericordia con un impegno rinnovato. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Misericordia di Pistoia da oltre un decennio per garantire assistenza sanitaria gratuita, presso le sedi Pistoia, Quarrata e Casalguidi, ai cittadini che pur non rientrando nelle esenzioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale non dispongono delle risorse economiche necessarie per sostenere visite ed esami medici.

Attraverso il fondo Solidarietà & Salute vengono erogate visite specialistiche, prestazioni diagnostiche e analisi di laboratorio, offrendo un supporto sanitario tangibile a chi sta attraversando un periodo critico: possono accedersi soggetti disoccupati o inoccupati da tempo, nuclei familiari in difficoltà economiche o utenti non coperti dal Sistema Sanitario Nazionale Finanziatori del progetto sono l’Arciconfraternita di Misericordia ODV e Banca Alta Toscana, che ha come partner l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Pistoia, la Caritas Diocesana di Pistoia e i Sindacati e Patronati del territorio provinciale CGIL, CISL, UIL e UGL. Per il 2026, il fondo prevede risorse per 20mila euro.

“Il Fondo è uno strumento prezioso per il territorio e merita il sostegno della nostra banca – ha commenta il presidente di Banca Alta Toscana, Alberto Vasco Banci – la mutualità è uno dei caratteri distintivi del credito cooperativo e siamo orgogliosi che già quest’anno, il nostro supporto sia stato utile a garantire visite mediche e analisi gratuite a molte più persone rispetto al passato”. Per quanto concerne l’accesso alle prestazioni, sono i medici di medicina generale, Caritas, sindacati e patronati aderenti al progetto scaricare dal sito della Misericordia un modulo di segnalazione da compilare per i pazienti idonei. A quel punto il paziente, con la prescrizione su ricetta bianca del medico curante, viene indirizzato al Poliambulatorio Misericordia più vicino (tra Pistoia, Quarrata e Casalguidi) dove riceverà la prestazione senza alcun costo.

Anche gli enti partner possono inoltre segnalare situazioni di particolare fragilità, facilitando l’intercettazione del bisogno reale. Per un servizio che si applica sia alle visite specialistiche (cardiologia, andrologia, ortopedia, ecc.) che agli esami diagnostici, oltre a quelli di laboratorio. “Nel 2025 abbiamo erogato gratuitamente oltre mille prestazioni mediche, dalle analisi del sangue alle visite specialistiche – ha spiega Roberto Fratoni della Misericordia di Pistoia – aiutando concretamente tante persone in difficoltà. L’ingresso nel progetto dei sindacati e dei patronati, che hanno un contatto stretto con la realtà sociale del territorio, ci consentirà di intercettare altri casi di reale bisogno sui quali intervenire”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
7.1 ° C
8.5 °
6.1 °
88 %
1.3kmh
100 %
Mer
7 °
Gio
9 °
Ven
9 °
Sab
8 °
Dom
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS