fbpx
13 C
Pistoia
giovedì 30 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Quarrata, in partenza i lavori al cimitero Santallemura

Stanziati 305mila euro per la realizzazione di 240 nuovi ossari. Chiusura del cantiere entro aprile

Getting your Trinity Audio player ready...

QUARRATA – Con uno stanziamento di 305mila euro da fondi interamente comunali, iniziano i lavori al cimitero comunale di Santallemura in via Vecchia Fiorentina secondo tronco per la creazione di 240 nuovi ossari. I lavori avranno una durata di 6 mesi e si concluderanno ad aprile.

L’intervento a Santallemura si configura come il secondo lotto funzionale di un progetto più ampio, che ha già visto la realizzazione di 24 nuovi ossari nel cimitero di Campiglio (lotto funzionale 1), completati ad inizio 2025 per una spesa complessiva di 12mila euro. Nel cimitero della frazione, oltre alla realizzazione dei nuovi ossari, è stata risistemata anche la pavimentazione con ghiaia e rinnovata la copertura in marmo.

L’intervento al cimitero di Santallemura, in quanto bene tutelato, è stato autorizzato nel 2024 dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le provincie di Prato e Pistoia, e prevede: la realizzazione di 240 nuovi ossari prefabbricati lungo il lato interno del muro perimetrale posto su via Vecchia Fiorentina secondo tronco, lato centro cittadino; la riqualificazione architettonica del muro perimetrale, con contestuale intervento di messa in sicurezza strutturale, e rivestimento esterno in pietra, per garantirne una migliore integrazione nel contesto paesaggistico di riferimento riqualificandone l’immagine complessiva, che oggi appare piuttosto degradata; la riqualificazione dell’area esterna a parcheggio, con realizzazione di un marciapiede lungo il muro perimetrale del cimitero; la realizzazione degli ossari diventerà quindi un’occasione anche per riqualificare l’immagine complessiva del fronte strada del cimitero, prevedendo un’adeguata integrazione architettonica degli stessi al muro in questione.

Stante la presenza del cantiere, in vista della commemorazione dei defunti di domenica (2 novembre) e della benedizione del cimitero prevista per domenica 9 novembre, il cimitero non sarà accessibile dall’ingresso più vicino all’area di cantiere: l’area delle sepolture e dei forni sarà comunque completamente accessibile in tutte le sue parti attraverso gli altri due ingressi.

“Un intervento molto atteso e fortemente voluto dall’amministrazione comunale – spiega il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Andiamo a rinnovare il cimitero principale della nostra città, offrendo maggiore spazio per la cura dei nostri defunti e un ambiente più curato e confortevole per chi frequenta il cimitero e si prende cura dei propri cari. Un impegno che continua in tutti e 9 i nostri cimiteri comunali”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
13 ° C
14.4 °
11.1 °
86 %
2.7kmh
100 %
Gio
15 °
Ven
12 °
Sab
15 °
Dom
12 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS