Getting your Trinity Audio player ready...
|
QUARRATA – Nuovo cinema teatro di Quarrata, sarà pronto a primavera 2026. La struttura per la prima volta sarà interamente di proprietà comunale.
Il cantiere che si trova nell’area del polo tecnologico di piazza Fabbri sta procedendo come da crono-programma e tra circa 1 anno esatto i lavori saranno conclusi.
Nell’area del polo tecnologico nascerà un cinema teatro da 200 posti e una sala civica da 174 posti capace di ospitare eventi, convegni, mostre, manifestazioni, a disposizione anche delle associazioni del territorio. Il nuovo polo culturale di Quarrata è reso possibile grazie ad un intervento complessivo da 3 milioni e 150mila euro, di cui 2 milioni e 973mila Euro finanziati dall’Unione Europea grazie ai fondi Next Generation Eu (Pnrr) e per la quota restante da parte del Comune di Quarrata.
Il nuovo polo culturale si configura come un unico grande spazio che avrà un doppio accesso da via Trieste e da via Lenzi: i lavori vanno ad interessare quasi esclusivamente le attuali Sale Zampini e Vangucci, mantenendo e ampliando la caratteristica facciata a vetri su via Lenzi e piazza Fabbri, conservando la grande porta circolare di accesso alla sala Zampini, salvaguardando e valorizzando la grande terracotta policroma Il Mito di Orfeo di Agenore Fabbri nel foyer del nuovo cinema teatro.
Ad accogliere il pubblico sarà un ampio foyer che si configura non come semplice luogo di arrivo ma come un nuovo unico spazio continuo, flessibile sia per la distribuzione che per la creazione di spazi adibiti ad allestimenti temporanei/attività polifunzionali; all’interno del nuovo assetto troveranno posto anche i nuovi servizi igienici a servizio del pubblico, oltre a servizi accessori (guardaroba, biglietteria…) essenziali per il funzionamento del polo culturale.
L’attuale sala Vangucci verrà sostituita da una sala per convegni o attività culturali, denominata Sala civica, con capienza di 174 posti a sedere e sarà accessibile direttamente dal nuovo ingresso in via Lenzi, oltre che da un ingresso secondario posto su piazzetta Emanuela Loi. Proseguendo attraverso il sistema continuo del nuovo foyer si arriva alla nuova sala teatrale, cinematografica e per convegni da 200 posti a sedere caratterizzata da un palcoscenico allo stesso livello della platea, secondo le caratteristiche del teatro contemporaneo; l’ingresso alla nuova sala potrà avvenire anche dal nuovo ingresso che si affaccia lungo via Trieste; in corrispondenza di tale ingresso verranno realizzati una seconda e più piccola biglietteria e un ulteriore guardaroba, oltre a servizi igienici per disabili.
Gli artisti avranno invece un ingresso riservato direttamente da via Europan lungo la parte laterale dell’edificio: da qui potranno accedere direttamente ai locali realizzati al di sotto della nuova tribuna, ovvero camerini, spazi di servizio e locali tecnici. Quest’ultimo locale sarà direttamente collegato al piano interrato attraverso la realizzazione di una nuova scala interna di servizio. Tale nuovo collegamento permetterà inoltre la creazione di un percorso verso il palcoscenico riservato esclusivamente agli artisti, evitando in questo modo interferenze tra il flusso del pubblico e quello degli attori.
Al primo piano dell’immobile si troverà l’accesso alla nuova ‘tribuna’ della sala teatrale/cinema, ovvero uno spazio caratterizzato da una grande superficie vetrata, affacciato direttamente sulla Sala Civica sottostante, capace di ospitare allestimenti temporanei e dove verranno realizzati anche nuovi servizi igienici dedicati al pubblico.
“Con questo importante progetto voluto dall’amministrazione comunale torneremo a dotare la nostra città di un cinema teatro che per la prima volta sarà di proprietà interamente comunale e di uno spazio culturale al coperto in grado di ospitare eventi tutto l’anno – afferma il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – L’intenzione dell’amministrazione è quella di continuare in una gestione ‘indipendente’ del teatro, per continuare quella vocazione di originalità e appunto indipendenza che ha contraddistinto il teatro di Quarrata, rendendolo, da più di 25 anni, un punto di riferimento in tutta l’area metropolitana. Per quanto riguarda invece la gestione del cinema apriremo un bando pubblico”.