fbpx
4.1 C
Pistoia
venerdì 2 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Confindustria ed il 2026: “Siamo in un momento di transizione”

Fabia Romagnoli, presidente di Confindustria Toscana Nord, ha anticipato quelle che saranno le sfide del 2026 per l'industria del territorio

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – “Si è appena concluso il 2025, anno giubilare dedicato alla speranza. Un lascito prezioso per tutti, credenti e non, per un nuovo anno che proprio nella speranza deve avere il suo cardine, accanto a molte giustificate e ben note preoccupazioni. Sul piano economico, il vulnus inflitto dai dazi americani al principio del libero scambio ha avuto effetti diversi a seconda di paesi e settori, ma rimane un fattore negativo per lo sviluppo del commercio e della produzione su scala internazionale”. Fabia Romagnoli, presidente di Confindustria Toscana Nord, si è così espressa in merito ad obiettivi, previsioni e timori del mondo industriale per quanto concerne il 2026.

“Nella dimensione europea, anche il fattore valutario contribuisce pesantemente a raffreddare le potenzialità di export per le nostre imprese, soprattutto verso gli USA. Dall’Europa è arrivato un segnale positivo, per quanto parziale e sostanzialmente obbligato – ha aggiunto – il superamento della norma che imponeva lo stop totale alla vendita di motori endotermici già dal 2035 e l’apertura al principio della neutralità tecnologica per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Quello della sostenibilità rimane un tema strategico ineludibile, che tuttavia va affrontato con pragmatismo e concretezza”. Romagnoli si è poi focalizzato sullo status dell’industria a Pistoia, Lucca e Prato.

“A livello locale siamo in un momento di transizione. Il governo regionale è cambiato, pur nella continuità della figura del presidente e delle forze politiche di maggioranza, solo poche settimane fa. I primi contatti si sono svolti in un clima di collaborazione: un patrimonio relazionale prezioso, questo, rispetto a un ente le cui funzioni sono strategiche per il mondo produttivo, dalla gestione delle risorse europee alle politiche ambientali, formative e del lavoro – ha concluso – l’auspicio è che questo spirito positivo si traduca in azioni costruttive, superando anche prese di posizione pregresse non in linea con prospettive di sviluppo del territorio. Il 2026 sarà poi un anno elettorale importante per Pistoia e Prato, entrambe, per motivi diversi, alle prese con elezioni amministrative anticipate. Con le amministrazioni delle due città, di Lucca, delle rispettive province e del complesso dei comuni che le compongono il dialogo è da sempre intenso e assiduo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
4.1 ° C
5.7 °
3.5 °
89 %
2.2kmh
99 %
Ven
3 °
Sab
5 °
Dom
2 °
Lun
2 °
Mar
-2 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS