fbpx
30.2 C
Pistoia
giovedì 25 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Riapre con una esposizione straordinaria il piano terra del Museo Marino Marini

PISTOIA – Riapre oggi (4 luglio) alle 18 il piano terra del Museo Marino Marini di Pistoia, al palazzo del Tau. Per l’occasione inaugura la mostra Marino e Pistoia: Di nuovo insieme, che riconsegna agli appassionati una selezione di opere di uno dei maggiori artisti del Novecento.

Il progetto, nato da un’idea del commissario straordinario dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia e curato dal comitato scientifico, ha trovato sin da subito l’approvazione e la collaborazione sia del Comune di Pistoia sia della direzione regionale dei Musei nazionali Toscana del ministero della cultura, e si è potuto concretizzare anche grazie al decisivo sostegno della Fondazione Caript.

L’esposizione presenta una scelta di opere che fanno parte della collezione della Fondazione Marino Marini. L’allestimento proposto, con le opere collocate a terra nei gradoni dell’impluvium  distribuite negli spazi attigui, vuole restituire il clima visivo dell’atelier di Marino e invita i visitatori a riscoprire il suo linguaggio plastico, in alcuni casi in relazione col suo linguaggio pittorico, nella sua tensione espressiva e nella sua eleganza formale.

L’esposizione è allestita anche nell’attigua ex chiesa del Tau, di proprietà del demaio, affidata alla Direzione regionale musei nazionali Toscana del ministero della cultura, che oltre a custodire sulle pareti un significativo ciclo di affreschi, databile agli anni Settanta del Trecento, opera del fiorentino Niccolò di Tommaso, ospita dal 2008 alcuni bronzi di Marino Marini.

Il complesso sarà visitabile con orario continuato delle 11 alle 19, ultimo ingresso alle 18, i n queste date: sabato 6 luglio e domenica 7 luglio; sabato 13 luglio e domenica 14 luglio; sabato 20 luglio e domenica 21 luglio; giovedì 25 luglio (Festa patronale di San Jacopo), venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio. L’accesso è gratuito: si prevedono visite a numero chiuso fino a un massimo di 25 persone ogni 45 minuti. È pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare sul sito della Fondazione Marino Marini di Pistoia.

© Riproduzione riservata

spot_img
Pistoia
nubi sparse
30.2 ° C
31.8 °
28.7 °
46 %
3.1kmh
54 %
Gio
28 °
Ven
31 °
Sab
31 °
Dom
31 °
Lun
33 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS