7.3 C
Pistoia
giovedì 15 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ripartiti i campionati giovanili di basket: attesa per l’esordio nella fase nazionale dell’under 19

Debutto lunedì 20 alle 16,30 in trasferta contro Roseto Academy. L'under 17 Eccellenza torna al secondo posto in classifica

PISTOIA – Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti i campionati che vedono impegnate le squadre del Pistoia Basket Junior nei rispettivi campionati: per l’Under19 Eccellenza l’avvio della fase nazionale, altre stanno arrivando al termine del primo girone oppure già invischiate nei match della parte decisiva delle varie competizioni.

UNDER 19 ECCELLENZA Ufficializzato il calendario del girone della fase nazionale ma per Estra Pistoia c’è stato subito un rinvio della partita che si doveva disputare contro la Virtus Bologna, spostata al prossimo 9 febbraio. I ragazzi di coach Miniati, pertanto, faranno il loro debutto lunedì 20 alle 16,30 in trasferta contro Roseto Academy mentre il primo match casalingo alla Lumosquare è in programma il 26 gennaio, nel tardo pomeriggio alle 18,30, contro gli Angels Santarcangelo di Romagna.

UNDER 17 ECCELLENZA Dopo alcuni passaggi a vuoto che avevano un po’ frenato la rincorsa ai primi posti, la squadra di coach Marco Pinelli riparte in questo 2026 con una bella vittoria alla Lumosquare contro i Dragons Prato per 100-83 (parziali 23-14, 51-37, 83-64). Serata da percentuali alte al tiro e, dopo un primo quarto di contenimento, i biancorossi scappano via nel secondo diventando poi imprendibili, riuscendo a mantenere un buon margine fino al 40′. Super prova di Cosimo Flauto, autore di 28 punti, che per poco resta davanti a Salani (23). Pistoia sale di nuovo al secondo posto a pari merito con Firenze, prossima sfida domenica alle 12 a La Spezia per confermarsi su questi livelli.
Tabellino: Cioni 12, Lucarelli, Santini 7, Drovandi, Gai Pierallini 4, Salani 23, Bucci 1, Flauto 28, Tosi, Francioni 12, Saudino, Chuchanov 13.

UNDER 15 Non trova soste il percorso netto dei ragazzi di coach Mario Breschi in questo primo girone stagionale: i biancorossi, già sicuri del primo posto e della qualificazione alla fase per il titolo, superano 53-46 la Libertas Montale in un match dove c’è stato comunque da soffrire ma, alla fine, è stata trovata la strada giusta per prendersi i due punti. Domenica alle 9,30 al liceo scientifico contro Endas Pistoia l’ultima sfida del gironcino, in attesa di incontrare nuove avversarie.

UNDER 14 GOLD È iniziata la seconda fase per la Sifra e i biancorossi sono inseriti nel girone che si contenderà la Coppa Toscana con il team che si porta dietro 2 punti dal primo raggruppamento. Il debutto è stato amaro visto che è arrivata una sconfitta in volata per 77-82 contro Grosseto Team 90 al termine di un bel match, gagliardo e disputato col piglio giusto: è mancato soltanto il guizzo finale per prendersi la vittoria. Prossimo appuntamento, ancora in casa, contro Biancorosso Empoli il 21 gennaio.

UNDER 13 Anche in questo campionato è iniziata la seconda fase, stavolta si gioca per il titolo. La Sifra Pistoia Basket Junior è inserita nel girone 4 e la prima uscita, contro l’altro team sulla carta più forte come Massa e Cozzile, è stata alquanto tosta e dura da digerire. I valdinievolini, infatti, alla palestra Einaudi si sono imposti per 51-94 raggiungendo in testa alla classifica con 8 punti proprio la compagine biancorossa, frutto degli scontri diretti della prima fase. Adesso c’è da resettare e ripartire al meglio: prossima sfida il 21 gennaio alle 18,40 in casa de La T Tecnica Gema Montecatini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
7.3 ° C
8.8 °
5.6 °
83 %
0.5kmh
100 %
Ven
8 °
Sab
8 °
Dom
6 °
Lun
4 °
Mar
0 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS