Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Seconda trasferta consecutiva in arrivo per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo aver subito il primo ko stagionale contro la Virtus Bologna, questa domenica se la vedrà al PalaRadi contro la Vanoli Cremona per la terza giornata di Lba 2024/25.
Palla a due alle 18.15 per un match che si preannuncia molto importante per i biancorossi che dovranno rinunciare ancora a Eric Paschall, in settimana ha subito un problema al flessore ed ha svolto lavoro a parte, e soprattutto si inizierà a vedere l’inserimento di Semaj Christon nei meccanismi, offensivi e difensivi, della squadra. Di contro una Vanoli che, finora, ha collezionato due sconfitte ma ha il dente avvelenato per quella casalinga di domenica scorsa arrivata, dopo un overtime, contro Reggio Emilia.
Per Estra una sfida dal sapore particolare anche dal punto di vista statistico perché sarà la 250esima partita in serie A in epoca Pistoia Basket, davvero un bel traguardo.
Queste le impressioni di coach Dante Calabria alla vigilia del match. “Arriviamo alla partita dopo una settimana di allenamenti fatti con impegno e dedizione, cercando di prepararci al meglio mentalmente e fisicamente in vista della partita contro Cremona – afferma il coach di Estra Pistoia Basket 2000 – La squadra sta bene ad eccezione di Eric Paschall che ha accusato un problema ai flessori e quindi lo riavremo con noi dalla prossima settimana: vedo la squadra pronta per affrontare questo match. Ci aspetta un avversario totalmente differente dalla Virtus che abbiamo affrontato domenica scorsa: li abbiamo visti in video e affrontati sul finire della pre-season e anche se hanno perso le prime due partite, dobbiamo andare lì e giocare ad un livello molto alto se vogliamo pensare di portare a casa i due punti in palio”.
Dopo aver archiviato la sconfitta contro la Virtus, la settimana è servita per far crescere l’amalgama del gruppo che ha bisogno di tempo per arrivare ad una sua fisionomia definitiva ma che sta facendo progressi giorno dopo giorno che poi tornano utili quando, alla domenica, c’è da scendere in campo con una posta in palio decisamente alta.
“Per poter pensare di competere per la vittoria contro Cremona dovremo essere molto solidi in difesa e, inoltre, dovremo provare a farli giocare al di fuori del loro sistema di gioco – conclude Dante Calabria – la chiave del match sarà qui, ovvero mettere grande intensità ed energia su entrambi i lati del campo facendoci trovare pronti in attacco. Per le responsabilità offensive, al netto delle caratteristiche dei giocatori esterni o di chi gioca più interno, non sono dell’idea che bastano una o due individualità ma le responsabilità devono essere sempre divise fra i cinque giocatori che sono in campo: sono loro che, in ogni situazione, devono trovare la miglior opportunità per segnare perché tutti si devono sentire parte del nostro team”.