Getting your Trinity Audio player ready...
|
Germani Brescia – Pistoia Basket 2000 90-83 (29-14, 51-41, 75-65)
GERMANI BS: Bilan, Ferrero, Dowe, Della Valle, Ndour, Burnell, Tonelli, Ivanovic, Mobio, Rivers, Cournooh, Pollini. All.: Poeta
ESTRA PT: Benetti, Christon, Della Rosa, Anumba, Paschall, Pinelli, Rowan, Kemp, Forrest, Boglio, Saccaggi, Silins. All.: Della Rosa
ARBITRI: Grigioni (Roma), Perciavalle (Torino), Dori (Venezia)
NOTE: Usciti per cinque falli: Bilan (B), Kemp e Silins (P). Fallo tecnico: Christon (P). Fallo antisportivo: Burnell (B), Kemp (P).
BRESCIA – Perde ancora il Pistoia Basket 2000, stavolta sul parquet di Brescia. Stavolta l’amuleto Della Rosa non funziona: ora si attende la cura Okorn, il terzo allenatore della stagione.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo cocapolista del campionato Germani Brescia ma, dopo che per due volte si era anche portata in vantaggio, subisce le giocate di campioni del calibro di Bilan e Ivanovic lasciando alla Leonessa i due punti in palio nella 13esima giornata di andata in Lba. Finisce 90-83 in Lombardia con i biancorossi che incassano la settima sconfitta consecutiva ma si sono visti segnali importanti dal punto di vista della grinta e della coesione, aspetti sui quali in questi giorni ha già iniziato a lavorare coach Gasper Okorn. Mvp Michael Forrest con 27 punti, 3 recuperi, 7 assist e 35 di valutazione.
Con Tommaso Della Rosa a guidare l’Estra in panchina, sotto gli occhi di coach Okorn, i biancorossi partono col piede giusto al PalaLeonessa issandosi sul 2-8 con Silins al 3’ ma la Germani si rimette in carreggiata con un 10-0 di parziale con Bilan e Della Valle (12-8): i biancorossi non sfruttano nemmeno l’antisportivo di Burnell e Dowe si iscrive alla partita (21-10) prima che l’Estra torni a segnare dal campo con Kemp. Le difficoltà, però, restano da entrambe le parti del campo (complice i due falli dopo pochi minuti di Forrest e Christon) ed al 10’ è 29-14.
L’avvio di secondo quarto è di marca Estra con due triple di Forrest e Silins (29-22) che riaprono subito la partita ma la Germani si rimette abbondantemente in carreggiata e, dopo qualche libero sbagliato di troppo da Pistoia, al 17’ è 47-32 con il solito Amedeo Della Valle. Ci pensa Paschall da tre e il primo, e unico, canestro del match di Rowan per ridurre un po’ il divario all’intervallo sul 51-41.
Nel terzo quarto il copione non cambia particolarmente rispetto ai primi 20’: quando l’Estra tenta di avvicinarsi, Brescia trova sempre il modo di ricacciarla indietro. Germani che allunga con Ndour sul 57-43, Pistoia rimane in linea di galleggiamento con un positivo Kemp e le triple di Forrest che al 28’ riavvicina i biancorossi sul 66-60. Brescia, però, non ci sta e con Dowe e Burnell allunga di nuovo fino al 75-65 del 30’ con il fallo tecnico di Christon.
Nell’ultimo quarto l’Estra scende in campo con grande tenacia sfruttando una Germani che segna soltanto 2 punti in 7’ e, punto dopo punto, i biancorossi riescono a rientrare definitivamente nel match grazie ad un Forrest particolarmente caldo (76-72). Estra che perde al 35’ per falli Silins ma Saccaggi in contropiede trova il vantaggio (76-77). A spaccare la partita ci pensa una tripla frontale di Bilan che rianima Brescia e, nonostante il nuovo vantaggio con Paschall dalla lunetta (80-81), sono i cinque punti di Ivanovic che porteranno poi la contesa a chiudersi sul 90-83 del 40’.