PISTOIA – È stato approvato dalla giunta comunale ieri, mercoledì 21 gennaio, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza di un tratto di via Fiorentina, in località Barba, al confine con il comune di Quarrata. L’intervento riguarda un segmento particolarmente critico della strada, dove le attuali barriere stradali risultano particolarmente danneggiate e non più idonee a garantire adeguati livelli di sicurezza.
Il progetto, dal valore complessivo di 900mila euro, prevede la realizzazione di una nuova opera di sostegno costituita da una palizzata con pali e cordolo in cemento armato, sulla quale verrà installata una nuova barriera stradale di sicurezza in sostituzione di quella esistente. L’obiettivo è mettere in sicurezza il tratto terminale della via, che corre adiacente al fosso Ombroncello, migliorando le condizioni di tutela per automobilisti e pedoni.
“Il progetto esecutivo è attualmente in fase di redazione e sarà portato a gara nel più breve tempo possibile – sottolinea l’assessore al Coordinamento grandi trasformazioni urbanistiche Leonardo Cialdi – abbiamo indicato come prioritaria l’apertura del cantiere entro l’anno, perché le criticità strutturali del tratto richiedono un intervento rapido su un’arteria viaria strategica per la sicurezza e i collegamenti del territorio.
Il progetto individua una prima fase di intervento sul tratto maggiormente compromesso, con la possibilità, qualora si rendessero disponibili economie in corso d’opera, di estendere l’installazione di ulteriori barriere di sicurezza anche ad altri punti di via Fiorentina, così da completare progressivamente la messa in sicurezza dell’intera area. L’intervento rientra nel più ampio programma straordinario di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie “Bottegone: dalla città lineare alla Smart social city” e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di attenzione e investimento del Comune di Pistoia sulla sicurezza stradale e sulla tutela della pubblica incolumità.


