Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTECATINI – Convergenze Creative, c’è la prima edizione al teatro Verdi di Montecatini Terme giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 aprile, alle 18.
La creatività come fil rouge, articolata in tre giorni di eventi e incontri con noti professionisti e personaggi di spicco, quali la dottoressa Stefania Andreoli, Omar Schillaci, Pablo Trincia, il professor Enrico Galiano, e Valentina Pano. Un’occasione d’incontro per i cittadini, su tematiche di attualità e di interesse comune. Un luogo di confronto e scambio di idee sulla creatività, cui convergere partendo da tre diversi punti di vista: creatività e benessere psicologico; creatività e storytelling; creatività a scuola.
Convergenze Creative nasce dall’idea di far convergere le competenze, professionalità, e personalità protagoniste di questa tre giorni di eventi, attraverso un approccio creativo e multidisciplinare alle diverse tematiche oggetto del programma.
La creatività al servizio della salute mentale, della narrazione e della scuola, protagonisti la psicoterapeuta Stefania Andreoli (17 aprile), il giornalista podcaster Pablo Trincia (18 aprile), lo scrittore e professore Enrico Galiano assieme alla divulgatrice digitale Valentina Pano (19 aprile), vicina alle emozioni e alle battaglie della Gen Z. Una serie di appuntamenti imperdibili per chi ama la cultura, e desidera scoprire nuove prospettive, attraverso il confronto con personaggi di spicco che raccontano il presente.
Convergenze Creative 2025 è un festival di tre giorni a ingresso gratuito, in occasione del quale riunire su uno stesso palco menti brillanti e creative, al fine di esplorare nuove idee, prospettive e sinergie. Offrendo un palcoscenico per discussioni ispiratrici, scambi di conoscenze e momenti di riflessione collettiva. Fortemente voluto dal Comune di Montecatini Terme, in collaborazione con il teatro Verdi, questo Festival si propone di sostenere e promuovere cultura e creatività sul territorio, al fine di permettere a tutti di partecipare, fruendo di un’esperienza di elevato livello.
“Abbiamo fortemente voluto questo nuovo e originale evento per dare spazio al talento e alle idee, creando un’occasione di incontro e ispirazione per il nostro pubblico – dichiara il sindaco di Montecatini Terme Claudio Del Rosso sottolineando l’importanza di investire in eventi che favoriscano il dialogo culturale e artistico – Il Festival si inserisce strategicamente nelle politiche di promozione della città e dell’offerta culturale, offrendo un’esperienza innovativa, un’opportunità di intrattenimento di qualità, stimolando la riflessione e la creatività”.
“Finalmente a Montecatini c’è un festival culturale e moderno – dice il direttore del teatro Verdi Matteo Cardelli, ringraziando l’amministrazione comunale – per aver investito in questa che ci auguriamo sia la prima di tante edizioni, visto il livello nazionale dei professionisti coinvolti, sono convinto saranno tre grandi serate di incontro e scambio”
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata a biglietteria@teatroverdimontecatini.it.