fbpx
8.6 C
Pistoia
lunedì 22 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Quasi 480mila euro per il patrimonio monumentale della provincia con il bando restauri della Fondazione Caript

Sostenuti dodici interventi di tutela, messa in sicurezza e valorizzazione fra i quali quello alla chiesa di Sant'Ignazio da Loyola

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Con il Bando restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali 2025, Fondazione Caript sostiene dodici interventi di tutela, messa in sicurezza e valorizzazione del patrimonio culturale pistoiese, destinando complessivamente 473.312 euro.

“Anche con il Bando Restauro 2025 – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – abbiamo voluto agevolare interventi che rispondono a esigenze concrete di tutela e sicurezza, ma che allo stesso tempo contribuiscono alla valorizzazione e alla fruizione pubblica dei beni. Il patrimonio culturale è una risorsa fondamentale per la qualità della vita delle comunità e per lo sviluppo locale e gli interventi sostenuti confermano l’attenzione della Fondazione a un patrimonio diffuso e rappresentativo dei diversi territori della nostra provincia”.

A Pistoia è cofinanziato il restauro conservativo della facciata est e del campanile della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, intervento necessario per garantire la pubblica incolumità a seguito dei distacchi del paramento murario e per proseguire il più ampio percorso di recupero del complesso degli ex Gesuiti, con benefici anche in termini di decoro urbano del centro storico.

Restando a Pistoia, è sostenuto il restauro delle pitture murali medievali emerse nell’ex Oratorio della Crocetta, all’interno del complesso di San Lorenzo interessato da un ampio progetto di rigenerazione finanziato dal PNRR. Il recupero delle superfici pittoriche rappresenta una fase fondamentale per completare la rifunzionalizzazione dell’edificio e restituire alla città testimonianze di grande pregio storico e artistico.

Sulla montagna pistoiese è cofinanziato il restauro della copertura e della volta del presbiterio della chiesa di Santa Maria Assunta di Torri, paese nel comune di Sambuca Pistoiese. Il progetto affronta criticità strutturali e infiltrazioni che da anni interessano l’edificio, con il rifacimento del manto di copertura in laterizio, il risanamento della struttura lignea e il consolidamento della volta sovrastante l’altare maggiore, oltre alla sostituzione delle finestre della chiesa.

Sempre in montagna, il bando cofinanzia il restauro della fontana lavatoio di Vizzaneta, della fontana lavatoio di Lizzano e della fontana di Port’Arsa a San Marcello Pistoiese. Gli interventi mirano alla conservazione delle superfici lapidee e alla valorizzazione di spazi storici destinati a una rinnovata fruizione pubblica, anche attraverso iniziative culturali e di aggregazione delle comunità locali.

Di particolare rilievo sono il restauro e la messa in sicurezza della copertura della Limonaia di Levante di Villa La Magia a Quarrata, ultimo grande manufatto ancora da recuperare dell’intero complesso monumentale mediceo, sito . L’intervento, urgente per evitare il collasso della struttura, consentirà di restituire funzionalità all’edificio e di ripristinarne l’uso originario legato alla conservazione delle collezioni di agrumi.

In Valdinievole, il bando sostiene interventi di manutenzione, recupero e restauro di spazi ad uso pubblico nel palazzo comunale di Montecatini Terme, che riguardano sia elementi esterni sia interni dell’edificio. L’obiettivo è riqualificare parti significative del palazzo civico, migliorandone la conservazione, il decoro e il valore architettonico nel contesto urbano.

Gli esiti integrali del Bando restauro 2025 sono pubblicati su fondazionecaript.it nella sezione Bandi e modulistica.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
8.6 ° C
10.4 °
6.7 °
78 %
3.2kmh
100 %
Lun
8 °
Mar
6 °
Mer
6 °
Gio
5 °
Ven
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS