Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Presente Italiano, al via la terza giornata del festival in programma domenica 17 novembre. Tra gli eventi prinicipali, il focus sul cinema di Paolo Guadagnino con la presentazione di un libro dedicato e film in concorso, l’omaggio a Volonté, e la proiezione di Taxi monamour di Ciro De Caro alla presenza del regista e della protagonista Rosa Palasciano (cinema Roma, ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro).
Taxi monamour segue l’incontro tra 2 donne: Anna e Nadiya, che nonostante le differenze, trovano una connessione profonda, e il loro breve incontro si trasforma in un momento di libertà reciproca, esplorando temi di solitudine, lotta e speranza.
La domenica del festival si aprirà a partire dalle 15 con l’omaggio a Gian Maria Volonté e la proiezione di Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio del 1972, che mette in evidenza gli stretti legami fra stampa, politica e forze dell’ordine, raccontando come un importante giornale possa manipolare l’informazione pubblica e lo svolgersi delle stesse vicende, per cercare di indurre una precisa reazione nell’elettorato. Alle 18.30 la libreria Lo Spazio ospita la presentazione di Spettri del desiderio. Il cinema e i film di Luca Guadagnino a cura di Simone Emiliani e Cecilia Ermini alla presenza di Damiano Garofalo, autore di uno dei saggi. In collaborazione con festival Pari e Dispari e Pesaro Film Fest.
Il festival proseguirà lunedì 18 novembre, interamente al cinema Roma. Nel pomeriggio, alle 17 l’omaggio a Gian Maria Volonté con Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo sulla vicenda realmente accaduta a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti d’America a inizio Novecento. Alle 19.15 spazio al premio Miglior Opera Prima, assegnato a Across di Irene Dorigotti, originale documentario che segue il vissuto della regista, cresciuta con una famiglia legata al viaggio e alla cultura scout, che approfittando dell’esposizione della Sindone a Torino, parte alla ricerca di un percorso religioso, che diventa ricerca del sacro, tra Messico, Vietnam e i templi di Angkor Wat in Cambogia. Il film sarà introdotto dalla regista. E infine alle 21 Coppia aperta quasi spalancata di Federica di Giacomo porta sul grande schermo Chiara Francini, che interpreta se stessa portando in scena il testo di Franca Rame e Dario Fo. Tra il compagno Fredrik e il collega di scena Alessandro, Chiara si addentra nelle complessità delle nuove relazioni poli-amorose, riflettendo sulle sfide e scoperte del vivere e amare fuori dagli schemi tradizionali.
Presente Italiano è organizzato da Promocinema Aps grazie al contributo di Fondazione Caript, al patrocinio del Comune di Pistoia, al patrocinio e al contributo della Regione Toscana e al sostegno di Publiacqua e Unicoop Firenze e in collaborazione con Mabuse Cineclub, Lo Spazio di Pistoia, FilmTv, Pesaro Film Fest, Fortezza 59, Stilnostro, Liceo Artistico Petrocchi, Laboratorio Ottomani, Afic, Sette punto quattro, Le Cotte, Istituto storico della Resistenza.