fbpx
8.9 C
Pistoia
mercoledì 10 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Pistoia Città del Natale’, al via un weekend ricco di iniziative

Si parte con i trampolieri di SynCircus – Elves on the Road che animeranno le vie del centro

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Pistoia Città del Natale, il fine settimana da venerdì 12 a domenica 14 dicembre propone un calendario particolarmente ricco di iniziative diffuse tra il centro cittadino, la Biblioteca San Giorgio, i teatri e le frazioni, con appuntamenti pensati per pubblici diversi: famiglie, bambini, appassionati di musica, teatro e cultura.

Venerdì 12 dicembre. Il weekend si apre nel pomeriggio di venerdì con un’atmosfera di festa nel centro cittadino grazie a SynCircus – Elves on the Road, con i trampolieri in città che animeranno le vie del centro dalle 16.30 alle 19. Sempre nel cuore della città, dalle 16.30 alle 18.30, è in programma lo spettacolo Bolle giganti, che porterà in Piazza Spirito Santo un momento di intrattenimento scenografico per grandi e piccoli.
Alle ore 17.00 la Biblioteca San Giorgio, Mediateca ospita Strangers Things e i misteri del Sottosopra, incontri dedicati alla serie televisiva, a cura di Luca Bonistalli, libraio e promotore per la lettura, rivolti in particolare ai più giovani.

La serata prosegue nella Sala Maggiore di Palazzo comunale, dove alle 21.30 è in programma I Venti Novi. Concerto dell’Orchestra Fiati e Percussioni del Liceo Musicale N. Forteguerri. Il concerto, a cura del liceo Musicale Niccolò Forteguerri di Pistoia, propone musiche di G. Gershwin, H. Mancini, B. Conti, N. Rota, B. Manilow, R. Barrett e brani tradizionali, con il coordinamento dei docenti Francesca Simonelli, Elena Lala, Alessio Donnini e David Mazzei.

Sabato 13 dicembre. La giornata di sabato si apre con la lettura al centro del programma: alla Biblioteca San Giorgio, Atrio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, si svolge il Mercatino Di Libro in Libro, iniziativa che rende la lettura alla portata di tutti a cura dell’Associazione Amici della San Giorgio. Per l’intera giornata, al Centro fiere La Cattedrale, è prevista la Fiera dell’antiquariato, che propone oggetti e arredi d’epoca a ingresso libero.

Sempre alla Biblioteca San Giorgio (zona Holden) si tiene lo Yulab Winter Camp, durante il quale bambini e ragazzi costruiscono robot, programmano storie e scoprono il mondo del coding con Lego® Education, Scratch e Code.org. Ogni laboratorio è un’esperienza interattiva per imparare giocando, tra ingegno, fantasia e lavoro di squadra. L’iniziativa è a cura di YouLab Pistoia, An American Corner, in collaborazione con Scienza Ludica Aps di Pistoia e si svolge dalle 10 alle 11.30 per i bambini 6–10 anni e dalle 11.30 alle 13 per i ragazzi 11–14 anni.

Nel pomeriggio, al Parco di Gea, dalle 15 alle 18 torna la fiera solidale di Natale Fatto con il cuore: il ricavato delle due giornate sarà interamente devoluto a Raggi di Speranza in Stazione Odv. L’iniziativa è a cura di C&Tl Caript Aps con la collaborazione di Fondazione Caript. Sempre sabato, dalle 15 alle 20, a Valdibrana si svolge il Villaggio di Babbo Natale 2025, a cura della Pro Loco di Valdibrana (in caso di pioggia l’appuntamento è rimandato a sabato 20 dicembre).

Alle 17, alla Biblioteca San Giorgio, Mediateca, è in programma l’incontro La curatrice racconta. La nuova sezione archeologica: in occasione dell’apertura della nuova sezione archeologica del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Cristina Taddei, conservatrice archeologa di Fondazione Pistoia Musei, illustra la nuova musealizzazione delle collezioni e il rinnovato allestimento dell’area degli scavi. Il percorso guidato è dedicato alle tracce della storia antica di Pistoia rinvenute al di sotto del Palazzo e all’attività di chi, nel corso dei decenni, si è impegnato per riportarle alla luce. L’appuntamento è a cura di Fondazione Pistoia Musei.

Nel tardo pomeriggio il programma si arricchisce di iniziative per famiglie: dalle 16 alle 17.30, al Polo Culturale Puccini Gatteschi (Vicolo del Malconsiglio 7), è previsto il laboratorio Natale in pasta per bambini 5–10 anni, a cura di G75 Pistoia Valley Aps in collaborazione con Boemondo Aps. Dalle 16 alle 19 le vie del centro città saranno animate dai Cosplayers, con i personaggi Disney e Marvel più amati a passeggio tra le strade. Alla stessa ora, dalle 16 alle 18.30, la Biblioteca San Giorgio, Atrio ospita il laboratorio creativo Incarti magici per il Natale, condotto da Anna Paola Baldi.

In Piazza Spirito Santo, dalle 16.30 alle 18.30, va in scena Visioni d’incanto, spettacolo di ombre cinesi, sand art e disegno creativo, mentre in Piazza Gavinana, dalle 16.30 alle 18.30, è previsto lo spettacolo Aerial Show, durante il quale due ballerine, attraverso tessuti e nastri aerei, si librano nell’aria componendo figure magiche e intrecci impossibili.
Alle 17, nella Biblioteca San Giorgio, Sala Manzini, si svolge la presentazione del libro Pistoia con le ali. Quattro passi alla scoperta degli uccelli che ci vivono accanto: dagli aironi cinerini alla Fortezza di Santa Barbara al passero solitario di Piazza del Duomo di Giovanni Ciattini (Apice libri, 2025), per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…. All’incontro con l’autore interviene Laura Bonanno.

Sempre alle 17, la Sala Maggiore del Palazzo comunale ospita la Cerimonia di Premiazione della ottava edizione del Premio Letterario Nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica – Città di Pistoia, a cura dell’Associazione Etruria Faber Music. In serata, dalle 17 alle 21, la Galleria Nazionale propone un’apertura dedicata alla Sala Maggiore del Palazzo Comunale, a cura dell’Associazione Galleria Nazionale Aps. Alle 18, nella Chiesa di Badia a Pacciana, è in programma il Concerto di canti alpini e di montagna, a cura del Coro Ana su Insieme. Alla stessa ora, alle 18, il Nub Project Space di via Buonfanti 42 ospita (So)Niche ’25 & Giovanni Lami, performance sonora, realizzata con il sostegno di Centro Musica Comune di Modena, Emilia Romagna Music Commission, Regione Emilia Romagna e Sonda Music Sharing.

La serata prosegue alle 20.30 nel Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi con Tartini, oggi, presentazione della nuova monografia Giuseppe Tartini. Genio dell’arco di Mirko Schipilliti (Zecchini editore), con conversazione con l’autore e concerto per violino e cembalo: Chouchane Siranossian al violino e Mirko Schipilliti al cembalo, su musiche di G. Tartini. L’evento è a cura di Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript.
Sempre sabato, alle 20.45, il Teatro Manzoni ospita lo spettacolo L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, con la regia di Roberto Valerio e un cast che vede in scena, tra gli altri, Vanessa Gravina, Max Malatesta, Nicola Rignanese, Beatrice Fedi, Massimo Grigò, Franca Penone, Lorenzo Prestipino e Mario Valiani, a cura di Teatri di Pistoia.
Chiude la giornata, alle 21 nella Sala Maggiore di Palazzo comunale, il Concerto di Natale a cura del Coro Gospel Internazionale di Pistoia.

Domenica 14 dicembre. La domenica si apre nuovamente al Centro fiere La Cattedrale, dove per tutta la giornata tornano sia la Fiera dell’antiquariato sia il Free Market, offrendo al pubblico bancarelle, oggetti d’epoca e proposte creative. Dalle 8 alle 14 in Piazza Duomo, si svolge L’americana in piazza del Duomo, gara podistica che prevede una corsa ad anello all’interno di un circuito allestito nella piazza, a cura dell’A.S.D. Silvano Fedi Pistoia. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, a Valdibrana è nuovamente aperto il Villaggio di Babbo Natale 2025, a cura della Pro Loco di Valdibrana (in caso di pioggia la data viene rimandata a domenica 21 dicembre).

Alle 11, al Pantheon degli Uomini Illustri, è in programma la Matinée con Mimma e Massimo Romiti, a cura della Filarmonica Pietro Borgognoni. Nel pomeriggio, la tradizione gastronomica sale in primo piano con la Festa della castagna a Villa di Baggio: dalle ore 15.30, nelle strade e nelle piazzette del paese vengono allestiti banchetti con numerose ricette a base di castagne, tipiche della montagna pistoiese – frugiate, necci, castagnaccio, frittelle di farina di castagne e molto altro – a cura della Pro Loco di Villa di Baggio. Il cartellone teatrale del giorno prevede alle 16, al Teatro Manzoni, una replica dello spettacolo L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, sempre con la regia di Roberto Valerio e il medesimo cast, a cura di Teatri di Pistoia.

Alle 16.30, nella Chiesa di S. Ignazio di Loyola (sagrestia), è in programma il Concerto d’Organo Johann Sebastian Bach – Musiche d’organo per l’Avvento, con Matteo Venturini sull’organo Grönlund, a cura dell’Accademia d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi. Alle 17.00, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini ospita la commedia brillante in due atti Permette… Sherlock Holmes di Claudio Trapani, a cura di Amis Odv. Sempre alle 17 si svolge Natale a San Bartolomeo. Una serie di eventi a partecipazione gratuita per vivere insieme la magia del Natale: il programma prevede un concerto in piazza del Coro di voci bianche I Grilli Cantanti, diretto da Lucia Innocenti Caramelli, cui seguirà la lettura con laboratorio manuale per bambini e bambine Cosa fanno gli alberi di Natale quando non è Natale. Per il laboratorio è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 338 7358019 (Benedetta Bruni). L’iniziativa è a cura di Artistikamente, in collaborazione con la Parrocchia di San Bartolomeo e con gli esercenti di piazza San Bartolomeo e dintorni.

Nel tardo pomeriggio, la musica e lo spettacolo tornano protagonisti anche all’aperto: dalle 17 alle 18.30 The Blues Sisters, formazione composta da nove elementi dediti alla rievocazione della musica dei Blues Brothers con voci femminili, portano in Piazza Gavinana energia travolgente e talento musicale, creando un’atmosfera di festa e di gioia.
Parallelamente, dalle 16.30 alle 19, il centro città viene nuovamente animato da SynCircus – Elves on the Road: un duo di trampolieri/e con magnifici abiti in stile lappone che privilegia un approccio interattivo con il pubblico, coinvolgendolo pienamente nell’atmosfera natalizia. Per tutta la fascia oraria 16 – 19, le vie del centro città saranno inoltre popolate dai Cosplayers, con i personaggi Disney e Marvel più amati a passeggio tra le strade.

La giornata domenicale comprende anche numerosi appuntamenti culturali già ricordati per il sabato e che trovano prosecuzione o replica, come il Concerto di canti alpini e di montagna nella Chiesa di Badia alle 18, la performance sonora (So)Niche ’25 & Giovanni Lami al Nub Project Space alle 18, la presentazione Tartini, oggi al Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi alle 17, e il Concerto di Natale del Coro Gospel Internazionale di Pistoia alle 21 nella Sala Maggiore di Palazzo comunale, oltre alla prosecuzione delle attività alla Galleria Nazionale.

Con tre giornate dense di proposte, Pistoia Città del Natale conferma la volontà di offrire un calendario capace di coniugare spettacolo, cultura, solidarietà e tradizione, valorizzando i luoghi simbolo della città e coinvolgendo associazioni, realtà locali e pubblico di tutte le età.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
8.9 ° C
9.9 °
7.9 °
86 %
0.7kmh
32 %
Mer
8 °
Gio
10 °
Ven
11 °
Sab
9 °
Dom
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS