PISTOIA – Tutto pronto in casa Estra Pistoia Basket 2000 per presentarsi all’appuntamento che mette in scena la 22esima giornata di serie A2 Lnp 2025/26 con l’incrocio contro una delle big del campionato come la Scaligera Tezenis Verona (palla a due alle 18, Digital Sponsor Powered by Distretti Ecologici, arbitri del match De Biase, Moretti, Picchi).
C’è particolare attesa per questa sfida, ed anche una giusta curiosità fra i tifosi e gli appassionati per vedere per la prima volta alla Lumosquare i volti nuovi a disposizione di coach Stefano Sacripanti, ovvero Ivan Buva (che ha già debuttato con grandi numeri domenica scorsa ad Avellino) e Gabriele Stefanini arrivato ad inizio settimana. Resta la preoccupazione per le condizioni fisiche di Nicolò Dellosto che, in questo sabato, non si è allenato e la decisione per un suo impiego verrà presa soltanto a ridosso della partita.
“Siamo contenti dell’arrivo di Stefanini: la trattativa con lui oramai andava avanti da diverso tempo – ammette il coach dell’Estra Pistoia, Stefano Sacripanti – e sulla sua scelta è stato determinante anche l’arrivo di Ivan Buva, con l’aggiunta finale della volontà del nostro presidente di procedere con questi due innesti. Sono soddisfatto perché adesso abbiamo in organico due giocatori di grande valore, che portano più equilibrio tecnico-tattico rispetto a quello che è il mio credo di basket: in questa fase della stagione, inoltre, è inevitabile che abbiano inserito anche entusiasmo nello spogliatoio in una squadra che ha subito diverse sconfitte consecutive. Questi ragazzi lavorano con grande spirito di competitività tutti i giorni ma è ovvio che per avere ulteriore fiducia serve trovare anche dei risultati. Prima del match dovremo valutare Dellosto che oggi (sabato, ndr) non si è allenato. Da ora in poi non possiamo più avere partite giuste o meno giuste per provare a vincere, c’è solo da provare a giocare la sfida al meglio delle nostre possibilità e vedere se siamo bravi negli ultimi minuti a trovare la zampata. So bene che la striscia di risultati non è buona ma non posso dire niente se non che c’è da continuare a lavorare al meglio: ci sono stati dei momenti nei quali non siamo riusciti a farlo causa infortuni, ma ora c’è solo da cercare di vincere più partite possibile in modo da far sì che anche il pubblico ci può aiutare. Adesso si apre una settimana importante con sei punti a disposizione e dobbiamo cercare di prenderne quanti più possibile“.
Da parte del coach biancorosso una piccola analisi anche sul momento che sta vivendo Jazz Johnson. “È un giocatore che ci tiene in modo viscerale, forse anche troppo – commenta l’allenatore dell’Estra Pistoia – era particolarmente abbattuto dopo la sconfitta con Avellino sentendosi addosso un peso di responsabilità parecchio alto. In questi giorni ho passato molto tempo con lui: ci siamo soffermati sugli aspetti tecnici guardando insieme dei video e poi anche analizzando quello che succedeva in campo. Nel nostro scacchiere, adesso, la novità principale è il cambio di ruolo di Zanotti che, dal punto di vista difensivo, dovrà marcare giocatori che possono essere pericolosi sul perimetro per lui che, fino alla settimana scorsa, si aggirava al centro dell’area”.


