1.7 C
Pistoia
martedì 27 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Peste suina africana, arriva a Pistoia il commissario straordinario Giovanni Filippini

Il punto in prefettura sulla prevenzione con i sindaci del territorio, ancora immune da casi e contagi e in presenza di un rallentamento dell'epidemia

PISTOIA – Il monitoraggio sulla peste suina africana entra in una fase cruciale per il territorio pistoiese. Nella mattinata di oggi (26 gennaio) la Prefettura ha ospitato un vertice di coordinamento per fare il punto sulla strategia di contenimento dell’epidemia, alla presenza della Regione Toscana, dell’Asl Toscana Centro, delle forze di polizia e dei rappresentanti dell’Ambito territoriale caccia.

L’incontro era stato fortemente sollecitato dai sindaci dei comuni montani di Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio, territori che attualmente ricadono nelle zone di restrizione stabilite dalle ordinanze commissariali per limitare la diffusione del virus tra i selvatici.

Nonostante al momento non si registri alcun caso accertato in provincia di Pistoia e si assista a un rallentamento stagionale della diffusione, l’allerta delle autorità resta massima. Durante la riunione è stato tracciato un bilancio dei progressi compiuti sul fronte della prevenzione: sono stati conclusi i corsi di formazione per i cacciatori, intensificati gli interventi di abbattimento dei cinghiali e approntati i centri di raccolta della selvaggina e i siti di stoccaggio per gli scarti. Tuttavia, i sindaci e i tecnici hanno evidenziato le difficoltà persistenti nell’attuazione dei protocolli, legate soprattutto alla complessa morfologia del territorio montano, che rende più gravose le operazioni di monitoraggio e gestione dei capi.

L’obiettivo comune resta quello di predisporre ogni strumento utile a prevenire danni irreparabili al territorio, agli allevamenti e alle filiere produttive locali. In questo scenario, il prefetto ha annunciato una novità significativa: accogliendo l’invito delle istituzioni locali e del sottosegretario all’agricoltura, senatore La Pietra, il commissario straordinario del governo alla Psa, Giovanni Filippini, sarà presente a Pistoia il prossimo venerdì (30 gennaio) per definire ulteriormente le linee d’azione e supportare gli enti locali in questa delicata sfida sanitaria.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
1.7 ° C
3.8 °
-0.5 °
85 %
2.7kmh
2 %
Mar
4 °
Mer
4 °
Gio
3 °
Ven
4 °
Sab
2 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS