fbpx
6.6 C
Pistoia
venerdì 15 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Marianna Fontana ospite della seconda giornata di ‘Presente Italiano’

L'attrice presenterà in anteprima toscana 'Luce', l'ultimo film di cui è protagonista

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Presente Italiano, sarà Marianna Fontana, protagonista del film in concorso Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, l’ospite speciale della seconda giornata della manifestazione, sabato 16 novembre. L’attrice saluterà il pubblico pistoiese alle 21 al cinema Roma (ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro).

Luce racconta la storia di una giovane donna che lavora nel settore delle concerie e vive con un’ossessione persistente. Quando un’idea le sconvolge l’esistenza, la porterà a vivere una nuova vita, dominata da un’inquietante recita fatta di immagini riprese con un drone e un cellulare. Come si legge in una nota dei registi: “Luce è una storia di pelle, di voci e fatica. Tutto è reale, ma non tutto è vero. Luce è un volto, e tutto quello che c’è dietro, attorno e dentro”.

La prima giornata di festival si è aperta venerdì 15 novembre alle 11.30 con la presentazione di Zzz. Gli scarabocchi di Maicol & Mirco, ottavo volume della raccolta integrale dell’opera omnia degli Scarabocchi di Maicol & Mirco, pieno di paradossi, senso della fine delle cose, saggezza dolorosa e ironia consapevole, alla presenza dell’autore e della storica del fumetto Carlotta Vacchelli (alle 11.30 alla libreria Lo Spazio).

Nel pomeriggio al Cinema Roma è stata proiettata la clip in anteprima di Generazione Fumetto, che vuole raccontare il mondo del fumetto, esploso negli ultimi 10 anni passando da arte di nicchia a fenomeno in ascesa e mainstream. Il lavoro di Omar Rashid esplora il mondo di questo universo immaginario attraverso interviste ad alcuni degli artisti più rappresentativi e seguiti del panorama italiano, diversi per stili e background, ma tutti nati negli anni ’80 e che sono stati in grado di utilizzare il proprio lavoro come veicolo di espressione personale, critica politica e sociale e identità individuale: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.

È seguita La storia che non ho mai disegnato di Omar Rashid, un’esperienza immersiva in realtà virtuale che porta il pubblico nell’universo degli Scarabocchi di Maicol & Mirco, in cui l’autore Michael Rocchetti svela per la prima volta la sua schizofrenica esperienza nel mondo dei fumetti (ingresso libero massimo 50 posti, prenotazioni a info@presenteitaliano.it).

Alle 18.30 è partito l’omaggio a Gian Maria Volonté con la proiezione di La classe operaia va in paradiso di Elio Petri del 1971 sulla storia dell’operaio cottimista Lulù Massa, che in fabbrica, per il suo stakanovismo è osteggiato dai compagni di lavoro e amato dai dirigenti, fino a quando non perde un dito nella macchina a cui è addetto e il suo modo di guardare al mondo della produzione muta radicalmente.

Presente Italiano è organizzato da Promocinema Aps grazie al contributo di Fondazione Caript, al patrocinio del Comune di Pistoia, al patrocinio e al contributo della Regione Toscana e al sostegno di Publiacqua e Unicoop Firenze e in collaborazione con Mabuse Cineclub, Lo Spazio di Pistoia, FilmTv, Pesaro Film Fest, Fortezza 59, Stilnostro, Liceo Artistico Petrocchi, Laboratorio Ottomani, Afic, Sette punto quattro, Le Cotte, Istituto storico della Resistenza.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
6.6 ° C
7.7 °
4.4 °
64 %
2.7kmh
11 %
Ven
7 °
Sab
10 °
Dom
7 °
Lun
11 °
Mar
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS