Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Biblioteca Forteguerriana, giovedì (8 maggio) alle 17 sarà presentato il volume Dizionario del Medioevo pistoiese di Elena Vannucchi, Alvivo Edizioni, collana Settegiorni 2025. Insieme all’autrice del libro sarà presente Lorenzo Sergi, presidente dell’associazione Amici della Forteguerriana che ha curato l’iniziativa.
Il volume è composto come un lemmario, in ordine alfabetico e segnala eventi, personaggi, edifici, luoghi del medioevo pistoiese. La sua peculiarità sta nel fatto che trova e racconta anche luoghi e persone poco conosciuti dal pubblico anche colto, perché magari legati a specifici ambiti, ad esempio artistico, come qualche pittore o scultore, o letterario, come qualche poeta di cui magari è rimasta una sola opera. Il lavoro è stato condotto non solo su fonti edite, ma anche su documenti d’archivio e fonti documentarie inedite, ma non è una compilazione, perché è stato usato un criterio interpretativo e selettivo degli argomenti e delle fonti.
Elena Vannucchi, pistoiese, si occupa di storia toscana di età medievale, con riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia, e nello specifico quelle di vita religiosa e istituzionale. Titolare di un master in conservazione di beni ecclesiastici culturali, ha ricostruito la storia delle istituzioni religiose cittadine dell’età medievale. Autrice di vari volumi sulle tematiche oggetto di studio, ha anche curato, come editrice di documenti del territorio pistoiese, l’edizione di pergamene afferenti a diversi enti ecclesiastici e, come studiosa delle istituzioni civili, ha dato alle stampe la trascrizione di numerosi statuti medievali della provincia di Pistoia.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.